Pareti Attrezzate

IL LIVING SU MISURA FIRMATO MASTROFIORE

I prodotti Mastrofiore® si evolvono per poter soddisfare al meglio anche le più moderne necessità dell'ambiente Living, attraverso una produzione dinamica e su misura, per fornire un prodotto di pregio realizzato con i migliori materiali ed i più innovativi sistemi di produzione

Il porta tv riveste un ruolo di primo piano nel soggiorno

Il fuoco che scoppietta, un plaid sulle gambe, una luce soffusa e un film in prima serata per tutta la famiglia. È questa la calda e suggestiva atmosfera che si dovrebbe respirare all'interno di quella che è senza ombra di dubbio la stanza di maggior rilievo della casa: il salotto, tra le cui mura, per forza di cose, si trascorre la maggior parte del tempo. È in questo ambiente che ci si riunisce dopo la cena, si accolgono gli ospiti, ci si dedica agli hobby e ci si riposa quando scocca l'ora della pennichella. Arredarlo in maniera consona e confortevole è dunque una necessità, se vogliamo, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta della stanza fondamentalmente dedicata al relax e all'intrattenimento. Il divano riveste in quest'ottica un ruolo di primo piano, ma c'è un altro elemento d'arredo che è protagonista assoluto nell'ambito del soggiorno: ci riferiamo al mobile porta tv, un pezzo imprescindibile in un salotto che si rispetti e che sia degno di questo nome. In commercio, allo stato attuale, ci sono proposte per tutti i gusti e per tutte le tasche: sono gettonatissime le pareti attrezzate, ma il fatto che molte di essi siano realisticamente poco funzionali ha permesso ai mobili porta tv di tornare alla ribalta. Non è un caso, alla luce di questa improvvisa inversione di tendenza, che l'azienda Mastrofiore abbia deciso di arricchire il suo catalogo con mobiletti per televisione d'ogni genere. Tutti rigorosamente realizzati in legno e secondo la tradizione che ha fatto la storia ed il successo di questa azienda italiana: ogni sua singola proposta d'arredo viene realizzata in maniera artigianale, ragion per cui ogni pezzo è a suo modo unico ed irripetibile. Il solo materiale ammesso da Mastrofiore è il legno. Bello e prezioso, robusto e longevo, caldo e avvolgente. Di aggettivi per descriverlo potremmo usarne a iosa, ma sfogliare il catalogo di questa azienda nostrana è di gran lunga preferibile, non fosse altro per toccare con mano di cosa possa essere capace un'azienda che ha fatto dell'artigianalità il suo unico e solo cavallo di battaglia.

I mobili porta tv in legno su misura 

La collezione di mobiletti televisori su misura firmati Mastrofiore si compone complessivamente di otto, splendide, proposte. Ogni composizione ha un'anima e un'identità ben precisa che la differenzia dalle altre: la sola cosa che hanno in comune questi mobili porta tv è il fatto, come detto, che siano interamente realizzati in legno. Una garanzia di non poco conto, se si pensa che non c'è materiale al mondo che sia più robusto e resistente di quello tanto caro all'azienda Mastrofiore. Sei di queste proposte sono composte da un solo modulo, mentre le altre due sono delle composizioni che sono frutto di un sapiente mix stilistico di vari moduli, sia a giorno che provvisti di ante o cassetti. Alcune sono minimaliste e contemporanee, mentre altre hanno un sapore più classico che le rende, in quanto tali, adatte agli ambienti non troppo moderni. 
 

I mobiletti per televisione su misura in stile minimal

Sono tre, volendo entrare nel merito delle proposte inserite nel variegatissimo catalogo, i mobiletti televisori in stile prettamente minimalista. Il primo è il mobile porta tv Minimal 30, che sorprende per la sua elegantissima schematicità e per un design pulito e lineare che fa di esso un elemento d'arredo dal fascino irresistibile. Strutturalmente parlando si presenta come un modulo unico suddiviso in due cassetti con chiusura a ribalta. Il fatto che sia così semplice a livello estetico non significa, tuttavia, che sia poco funzionale: è possibile fissarlo alla parete, lasciandolo sospeso, ma lo si può anche semplicemente appoggiare al pavimento ed utilizzare come vano contenitore fine a se stesso. Vale lo stesso discorso, naturalmente, per la tv, che può essere collocata sulla superficie del porta tv oppure montata sulla parete. In entrambi i casi questo mobiletto per televisione, pur essendo così sobrio e discreto, donerà alla zona living un tocco di sofisticata raffinatezza. Ha una struttura altrettanto essenziale il mobile porta tv Minimal 45.4, che a livello progettuale è anche piuttosto simile al modello precedentemente esaminato. A differenza del Minimal 30 dispone, però, di quattro cassetti, tutti piuttosto ampi e destinati ad accogliere un gran numero di oggetti. I due superiori sono leggermente più piccoli rispetto a quelli sottostanti, ma ciò non toglie che siano comunque capienti e perfetti se si necessita di spazi aggiuntivi in cui conservare dvd, fotografie, oggetti di vario tipo e quant'altro. Anche Minimal 45.4 può essere fissato alla parete o collocato sul pavimento a discrezione del cliente, che avrà certamente delle esigenze ben precise da soddisfare in base allo spazio e alla metratura a sua disposizione. Il terzo ed ultimo modello di questa gamma che fa dell'essenzialità il suo principio cardine è il mobile porta tv 50.4, imbattibile sotto il profilo della funzionalità. Come il mobile soggiorno 30 disponde di due cassetti soltanto, ma si tratta per la verità di due giganteschi cassettoni dotati di apertura con presa a gola che offrono veramente un notevole surplus di spazio. La pulizia delle sue linee e la linearità della struttura sono estreme al punto tale che questo mobiletto per televisione sembra piuttosto rigoroso, ma l'eleganza che lo contraddistingue è comunque in grado di smorzarne l'aspetto altrimenti troppo serioso e poco dinamico. 
 

Le composizioni porta tv realizzate dall'azienda

Le due composizioni presenti nel catalogo Mastrofiore sono entrambe caratterizzate, ciascuna a modo proprio, da uno stile unico e dinamico. Sono inoltre appositamente pensate per chi desidera arricchire l'arredamento del proprio soggiorno con un porta tv che non sia solo un mobile fine a se stesso ma un vero e proprio complemento d'arredo. La composizione Porta tv Fun + Minimal 30 è sostanzialmente un'evoluzione dell'essenzialissimo Minimal 30 precedentemente citato. Il suo modulo principale, suddiviso in due cassetti, viene proposto in questa versione accostato ad un elemento dal sapore squisitamente contemporaneo, una sorta di mensola a forma di lettera "C" rivisitata in chiave ultracontemporanea. Il risultato è estremamente scenografico e suggestivo, al punto tale che un soggiorno in cui si decida di collocare la composizione porta tv Fun + Minimal 30 non avrà bisogno di essere ulteriormente arricchito con altri elementi troppo vistosi. Questa composizione, così come quella che analizzeremo a breve, può essere sistemata come si vuole: i moduli, essendo totalmente indipendenti l'uno dall'altro, possono essere collocati in decine e decine di modi, ragion per cui ogni singolo cliente sarà libero di creare, lasciandosi guidare dalla propria fantasia, la una composizione che a montaggio ultimato sarà unica e personale. La composizione porta tv Top + Minimal 30, per quanto simile nelle intenzioni alla precedente, è in realtà molto diversa dal mobile porta tv Fun + Minimal 30. Questo mobiletto per televisione è in effetti più semplice e meno dinamico di quello in versione Fun. La sua struttura non presenta mensole scenografiche dalle forme insolite, ma si compone semplicemente della panca/vano Minimal 30 che è stata abbinata, stavolta, ad una semplicissima mensola di legno. Un ripiano sul quale, almeno in teoria, si dovrebbe collocare la televisione, fermo restando che la decisione finale sia sempre e comunque a totale discrezione del cliente che sceglie di acquistare questa meravigliosa composizione. Lo stile del porta tv Top + Minimal 30 è dunque più semplice e discreto, eppure anche in questo è l'eleganza il valore aggiunto capace di rendere un mobile indiscutibilmente unico nel suo genere. 
 

Cassetti e vani a giorno nei mobili per tv

Non resta che passare in rassegna, a questo punto, le ultime tre proposte che fanno parte della gamma di mobiletti per televisione firmati Mastrofiore. Il mobile porta tv Frame 50.2V è, se vogliamo, una sorta di rivisitazione del modello Minimal 50.4: si differenzia per il fatto che si compone di due cassetti e di altrettanti vani a giorno, utilissimi nel caso in cui si sia in cerca di una soluzione che permetta di sistemare sia il televisore che gli annessi decoder, console per videogiochi e cose così. È provvisto di ben quattro cassetti, invece, il mobile porta tv Frame 50.4, che nella gamma degli otto mobili soggiorno prodotti dall'azienda italiana Mastrofiore è forse quello che ha la superficie più importante e la capienza maggiore. Un dettaglio che offre un vantaggio di non poco conto, se si considera che di spazio in casa non ce n'è mai abbastanza e che quattro cassetti in più possono sempre fare comodo. E infine, per gli amanti delle soluzioni a giorno, c'è il mobile porta tv Bench Open, che pur avendo uno stile pulito e lineare si distingue per un design giovane e dinamico. A caratterizzare la sua struttura è semplicemente una mensola parallela alla superficie sulla quale si dovrebbe sistemare il televisore, anch'essa destinata ad eventuali dvd, videogiochi, decoder e così via. 
 

La possibilità di personalizzare i mobili soggiorno

L'aspetto più interessante delle proposte inserite nel catalogo Mastrofiore è che ogni singolo mobile soggiorno può essere completamente personalizzato e customizzato dal cliente che intende acquistarlo per la propria dimora. Trattandosi di una falegnameria online, l'azienda Mastrofiore è capace di realizzare tutti i suoi mobili su misura per far sì che tutti possano provare l'ebbrezza di arredare casa con dei pezzi in legno dal fascino unico e dall'eleganza senza tempo. Lunghezza e profondità possono perciò essere stabilite al momento dell'ordine, in maniera tale che il porta tv che si ha intenzione di acquistare per la propria dimora possa adattarsi perfettamente all'ambiente al quale si pensa di destinarlo. Vale lo stesso discorso per le finiture, anch'esse interamente personalizzabili attingendo all'ampia palette cromatica messa a disposizione dall'azienda per il suo target di riferimento. I colori sono veramente tanti e suddivisi in nove categorie che differiscono l'una dall'altra per finish e resa estetica. C'è il pregiatissimo legno di quercia della linea Sherwood, il rovere effetto bicolore della gamma degli Spazzolati, il ghiaccio, l'ardesia, il sabbia ed il tabacco della linea Rock. Ci sono, ancora, il fumè, il bianco ed il noce della gamma Alaska, il tundra che fa capo alla linea Trend e gli splendidi Laccati in versione total white e total black dell'omonima gamma di finiture targate Mastrofiore. Senza trascurare i due effetti foglia della linea Classiche e neanche l'ebano e il cemento dal sapore industriale che fanno parte, infine, della Laminox, al momento una delle più gettonate. C'è l'imbarazzo della scelta, insomma, ed una tale varietà di colorazioni non può che rappresentare una ragione in più per scegliere la qualità e l'esperienza dell'azienda Mastrofiore.
Torna su