Arredo news/
Scegli il giusto specchio da bagno, sceglilo su misura

Scegli il giusto specchio da bagno, sceglilo su misura

 

L'importanza dello specchio da bagno

Ad arredare un bagno con mobili e pensili sono bravi tutti, la cosa difficile è personalizzarlo e renderlo unico, scegliere le decorazioni e i complementi d'arredo con cui adornarlo e fare di esso una stanza degna di essere mostrata ai propri ospiti. Ecco, questo non è affatto semplice. Servono buon gusto e fiuto per gli acquisti, occhio e capacità selettive. In mezzo a così tante proposte scegliere gli oggetti e gli addobbi per la propria casa può rivelarsi un'impresa davvero molto impegnativa. Naturalmente, prima di recarsi a fare acquisti per la propria stanza da bagno è bene stabilire a priori quello di cui si è in cerca. Bisogna decidere preventivamente se si voglia conferire alla stanza un look moderno oppure retrò, se si preferisce che i colori siano neutri o se, invece, si voglia puntare su qualcosa di meno convenzionale e più colorato: una volta stabilito questo, si può iniziare a farsi un'idea sui complementi d'arredo che occorrono per abbellirlo e adattarlo alle proprie esigenze e volontà. Dopodiché, si può mettere in pratica quello che si è deciso di fare ed acquistare, quindi, portacandele, diffusori per ambienti, tende, tappeti, ceste portabiancheria, portaspazzolino, biancheria da bagno e così via. Ma c'è un'altra cosa che non dovrebbe mai mancare in un bagno che si rispetti: uno specchio su misura. Si tratta di un oggetto assolutamente indispensabile poiché capace di dare un tocco di esclusiva raffinatezza ad ogni stanza da bagno, un particolare di lusso che non passa inosservato. 

Specchi su misura per un bagno di gran tendenza

Gli specchi sono un must dell'arredo bagno: che sia moderno oppure tradizionale, minimalista o arredato in stile industriale, uno specchio con cornice è quel che serve per completarlo e renderlo assolutamente unico nel suo genere. Si tratta certamente di un accessorio che riveste all'interno dell'ambiente un ruolo funzionale, ma è bene tenere a mente che il suo design non può essere lasciato al caso. Lo specchio da bagno si deve notare, deve brillare in mezzo alla ceramica lucente dei sanitari e deve essere in qualche modo il fulcro del bagno stesso. La scelta dello specchio su misura da collocare nello spazio ad esso destinato, va perciò ponderata con estrema attenzione, stando bene attenti a fare in modo che si abbini alla perfezione con tutto quello che lo circonda. Sarebbe inutile comprare quello specchio con cornice bronzata che ha fatto breccia nel nostro cuore se il bagno dell'abitazione è arredato in stile ultramoderno, così come non è il caso di collocare uno specchio da bagno dal design minimalista in un ambiente dove il passato la fa da padrone. L'armonia tra i vari elementi che compongono la stanza dev'essere sempre e comunque garantita, se non si vuole che l'ambiente sia il risultato di un mix illogico di stili e tendenze completamente in contrasto l'uno con l'altro. In bagno, poi, non c'è spazio per l'eccentricità: trattandosi di una stanza di servizio, dove comunque all'estetica va riservato un ruolo di primo piano, è bene che abbia un aspetto sobrio e lineare, pulito e senza troppi fronzoli. Gli specchi su misura sono dunque l'ideale per raggiungere questo obiettivo, perché arredano con classe ed eleganza pur senza stravolgere troppo l'essenza della stanza da bagno. Gli specchi dell'azienda Mastrofiore, leader nella produzione di elementi per l'arredo bagno, sono prestigiosi e ricercati, esattamente come dovrebbe essere uno specchio su misura. La collezione si compone di sei proposte, tutte piuttosto diverse tra loro, pensate per adornare qualunque genere di bagno, da quello moderno per vocazione a quello in cui invece si tende a mantenere un profilo classico e rispettoso delle tendenze del passato. 

Specchio con cornice o filo lucido?

I sei modelli di specchi da bagno firmati Mastrofiore nascono da un'esigenza imprescindibile, quella di coniugare design e funzionalità in uno specchio su misura. Il risultato è strabiliante: ogni specchio che fa parte di questa gamma si presta perfettamente ad essere abbinato a moduli e mobiletti che siano provvisti di appositi spazi in cui poter collocare tutti quegli oggetti che serve avere sempre a portata di mano nella stanza da bagno. La maggior parte di essi sono inoltre dotati di una luce integrata che contribuisce a rendere ancor più coreografica e rilassante l'atmosfera che si dovrebbe respirare in una stanza da bagno degna di questo nome. Un optional di non poco conto che funge da valore aggiunto soprattutto per le donne, visto e considerato che questi specchi su misura possono così essere utilizzati come postazione trucco: il make up, si sa, richiede una luce diretta ed intensa, ragion per cui non c'è niente di meglio di uno specchio da bagno che la includa al suo interno senza bisogno di ricorrere ad altre forme di illuminazione.

Non ci resta, a questo punto, che passare in rassegna tutte le proposte della linea Mastrofiore, accomunate dal fatto di essere prodotte con materiali di prima qualità e funzionali in ogni singolo dettaglio. La più essenziale tra quelle sulle quali ci soffermeremo è la specchiera con luce 30x80, che essendo sprovvista di cornici ha un look meravigliosamente minimal chic. Si tratta di uno specchio da bagno perfetto per un ambiente moderno e senza troppe pretese, dove il design regna incontrastato. Il telaio è in metallo e la sua struttura permette di fissare lo specchio sia in verticale che in orizzontale. Non necessariamente dev'essere collocato al di sopra del lavabo, anzi. A seconda dell'altezza si potrà eventualmente decidere di collocare nello spazio sottostante altri elementi d'arredo, come ad esempio una cassapanca adornata da cuscini in tema con la stanza oppure un'elegante cesta portabiancheria di vimini, in perfetto stile shabby chic.

Essendo a filo e non troppo spesso, il suo ingombro è davvero minimo, e il sistema di fissaggio invisibile fa sì che una volta montato sembri quasi sospeso. Ha un look completamente diverso lo specchio bagno classico prodotto dall'azienda Mastrofiore, che come svela già di per sé il nome è caratterizzato da un design estremamente tradizionale. Una proposta sobria ma al tempo stesso ricercata pensata per dare un tocco di prestigio ad un bagno in cui tutto strizza l'occhio al passato. Anche in questo caso si tratta di uno specchio a filo lucido, ma stavolta circondato da una cornice in listellare rivestita a sua volta di legno rovere. Tutto realizzato artigianalmente, s'intende, a riprova del fatto che gli specchi su misura Mastrofiore hanno qualcosa in più rispetto ad altri. Disponibile in tantissime varianti, con cornice in stile rock, spazzolata, opaca, trend, al naturale o laccata, questo specchio da bagno durerà anni ed anni senza che né il tempo e né l'uso possano scalfire il suo splendore originario. 

Specchi su misura per qualunque esigenza

Sul fronte degli specchi da bagno su misura vale la pena citare lo specchio da parete moderno di Mastrofiore, che trasuda contemporaneità in ogni singolo dettaglio. A partire dalla forma tondeggiante, un must dello stile moderno che rifiuta categoricamente gli angoli spigolosi tipici, invece, dello stile classico e tradizionale. Ad essere tondo è lo specchio, ancora una volta a filo lucido, fissato a sua volta su uno splendido pannello di legno quadrato: un contrasto cromatico e materico dall'effetto sorprendente che fa di questa proposta un must have per chi ama gli oggetti moderni e di lusso. Anche questo modello, così come d'altro canto tutti quelli prodotti dall'azienda Mastrofiore, può essere realizzato su misura affinché chiunque lo possa adattare all'ambiente in cui ha intenzione di collocarlo. È montato su un pannello di legno di forma rettangolare anche lo specchio da bagno con luce, un'altra interessantissima proposta made in Italy: è a filo lucido e ha un design ibrido, nel senso che pur essendo tendenzialmente moderno può andare benissimo anche per un bagno classico, a patto ovviamente che lo si accosti ad elementi e complementi dal design tradizionale. La cornice in legno può essere declinata in varie versioni, naturali e non, ed eventualmente realizzata nelle misure che sono congeniali al cliente in cerca di una soluzione per l'arredo bagno. La particolarità di questo modello è data dalla presenza, al di sopra della cornice, di due luci capaci di illuminare a giorno tutto l'ambiente: una scelta estetica e funzionale al tempo stesso che rende questo modello un vero e proprio passepartout da sfruttare nei più svariati contesti. È ultramoderno, per non dire addirittura futuristico, lo specchio lucido con sistema illuminante. Con questa proposta l'azienda Mastrofiore tocca le vette più alte del minimalismo, quello tanto apprezzato da chi ama lo stile contemporaneo: è uno specchio a filo sobrio e nudo nella sua essenzialità e il sistema illuminante è completamente integrato alla specchiera stessa. Non ci sono fili o lampade che lo sovrastano, perché questo specchio su misura montato su un pannello in metallo è retroilluminato da una lampada al neon che si confonde completamente con la specchiera stessa. È uno specchio da bagno modernissimo e molto ricercato che si sposerà a meraviglia con un ambiente dove tutto è ipertecnologico e stilisticamente avanzato. Ha uno stile simile e super essenziale, infine, lo specchio da bagno orizzontale della gamma Mastrofiore, che impreziosirà la parete nonostante il suo design sia così assolutamente minimale. Come un quadro senza cornice sarà in grado di dare ancor più profondità al bagno, sia se installato al di sopra del lavabo che su un'eventuale consolle aggiuntiva. Robusto e facile da pulire vanta anche un attacco per un'ipotetica lampada con cui si potrebbe decidere di completarlo.

 

2019 la bottega di Mastro Fiore | P. IVA/Vat 01381750569 | Tutti i diritti riservati
Torna su