Arredo news/
Come scegliere il top per il lavabo

Come scegliere il top per il lavabo

La scelta del top lavabo riveste una grande importanza sull'effetto finale, e se da un lato è opportuno garantirsi catini eleganti e pratici, dall'altro è indispensabile trovare loro una "sede" perfetta che sappia esaltarne le pregiate fattezze e finiture. Il bagno di tendenza punta sempre più spesso su top per lavabi in legno, capaci di coniugare l'estetica della miglior ceramica alle delicate finiture lignee, regalando all'ambiente un look sorprendentemente elegante. 

Top per lavabo, prima di tutto la stabilità

Il primo requisito essenziale per un buon top per lavabo è quello della stabilità. Scegliere un piano in legno progettato con tutte quelle attenzioni che possano garantire la massima resistenza nel tempo è sicuramente il primo passo per garantirsi un ambiente bagno bello e funzionale a lungo. Il top lavabo bagno in legno della serie Top 10 prodotto dalla nostra falegnameria prevede un assemblaggio tale che consente di ottenere un alleggerimento alla parte sottostante dando più leggerezza al sistema, senza tuttavia compromettere l'appoggio a livello estetico e resistivo.

Le stesse caratteristiche costruttive le troviamo in un piano dal look più snello, in blocco unico, progettato per ospitare il lavandino da appoggio su una base alta appena 5 cm. 

I piani in legno per lavabo h5 e 10 cm si presentano così robusti e affidabili, seppur con spessori diversi, relegando così la scelta tra l'uno e l'altro a un fattore puramente estetico. 

Come scegliere le misure del top lavabo

Il piano in legno, oltre al lavabo free standing o da appoggio, deve poter offrire lo spazio necessario per ospitare tutti quei piccoli oggetti indispensabili per la toilette. Porta sapone, bicchiere, dispenser e prodotti necessari per il make-up e la rasatura dovrebbero sempre essere a portata di mano, così da garantire ai fruitori della stanza momenti di autentico relax. Ovviamente tutto questo però dovrà tenere conto dello spazio a disposizione. Il segreto per un arredo bagno di successo dovrebbe garantire sempre piani di appoggio che consentano di sfruttare ogni centimetro a disposizione, un concetto che ritroviamo nei top lavabo h5 e h10 cm disponibili in diverse misure. 

Oltre alle dimensioni standard, con larghezza 32 e 50 cm, i due modelli possono essere realizzati nelle misure desiderate dal cliente, che potrà così creare un arredo bagno su misura con elementi artigianali personalizzati. La possibilità di sfruttare tutto lo spazio a disposizione è ampliata dalla scelta della lunghezza, che vede una dimensione minima pari a 60 cm per il modello Top5 e 80 cm per Top 10, sempre con la facoltà di personalizzarla a piacimento.

Come garantirsi un risultato estetico perfetto

La profonda trasformazione della stanza da bagno nel tempo ha portato questo ambiente a lasciare il suo semplice ruolo di luogo di servizio, per divenire con il passare degli anni uno spazio da arredare con cura. Oggi il tempio della cura e del benessere del corpo rappresenta una stanza che non deve più essere nascosta allo sguardo degli ospiti, ma che al contrario è progettata per essere mostrata con orgoglio. 

Il lavandino è il primo elemento che si presenta davanti agli occhi di chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza, e come tale riveste un ruolo determinante nell'aspetto estetico globale. Un top in legno da installare con fissaggi che si celano perfettamente all'interno dello spessore, restituendo un look pulito, sono sicuramente ingredienti essenziali per un bagno di design. 

A migliorare il risultato estetico finale poi, ci sono ben sette possibili tipologie di finiture ottenibili, ciascuna delle quali in diverse varianti per un totale di 23 possibili scelte cromatiche e di superficie. Una scelta ampia che consente a ogni arredatore di trovare l'abbinamento stilistico ideale per un arredo bagno esclusivo. Se ad esempio si vuole "vestire" la stanza con elementi dalle linee classiche, possiamo contare sulle preziose cromature argento e oro, mentre per un bagno minimal le finiture Laminox effetto cemento risulteranno perfette. Le altre cinque tipologie di finiture vedono Rock, Alaska, Trend, Laccati, Spazzolato, progettate per creare in ogni salle de bain l'effetto desiderato.

Ciascuno stile di arredo può vedere abbinato il suo colore con la propria finitura, dal ruvido simile al goffrato al liscio, dal brillante allo spazzolato, dal venato al pastello, donando, di conseguenza, una finitura calda oppure più fredda, anticata o più moderna a seconda dei casi.

 

Torna su