Arredo news/
Come organizzare lo spazio bagno: 5 consigli utili

Come organizzare lo spazio bagno: 5 consigli utili

Un tempo relegato a semplice locale di servizio, lo spazio bagno si è poi evoluto diventando sempre più un ambiente che richiede una cura ed un'attenzione particolare nella sua progettazione. Sanitari dalle forme sempre più ricercate si sono uniti a lavabi dal design esclusivo, che vengono messi in risalto da top e mobili in legno dalle linee perfette. Contemporaneamente a questa esigenza però si è assistito ad un crescente ridursi delle metrature a disposizione, che nelle case moderne si trasforma spesso in stanze da bagno di dimensioni contenute. Quando la famiglia è composta da diversi componenti riuscire a condividere l'unico bagno può diventare un problema, ed una buona organizzazione degli spazi diventa fondamentale. 

L'esigenza di avere a disposizione uno spazio ben arredato, bello da vedere, non deve penalizzare la praticità e solo una stanza da bagno arredata con elementi che mixano alla perfezione design e funzionalità può davvero dirsi perfetta. Vediamo allora quali sono i 5 consigli utili per avere a disposizione un bagno bello e funzionale.

Zona lavabo con una doppia funzionalità

Al mattino, quando suona la sveglia, ogni componente della famiglia si precipita in bagno per prepararsi ad affrontare la nuova giornata di lavoro o studio, e quando abbiamo a disposizione un solo lavabo il rischio di arrivare in ritardo è davvero alto. E se i lavabi fossero due? In questo caso sarebbe possibile radersi, truccarsi e lavarsi in due nello stesso momento. La funzionalità che offre il doppio lavabo è davvero qualcosa a cui è difficile rinunciare, anche perché vi sono soluzioni che vedono lavabi da appoggio da posizionare su eleganti top in legno che ben si adattano anche ai bagni piccoli, in particolar modo se si tratta di bagni stretti e lunghi. 

Il top in legno o il mobile per lavabo sospeso possono essere realizzati su misura ed avere larghezze di poco superiori a quelle del lavabo piccolo. Al contrario di soluzioni che vedono il sanitario poggiare direttamente a terra su colonna però, possono anche offrire spazi sottostanti in cui trova collocazione la biancheria per il bagno o piccoli oggetti indispensabili per la toilette quotidiana.

Cassettiere sospese: le soluzioni contenitive che arredano

Quando lo spazio a disposizione non è molto è possibile optare per delle comodissime cassettiere sospese che non rubano centimetri al pavimento ma consentono di mantenere tutto in perfetto ordine. Al loro interno trovano infatti spazio moltissimi oggetti e prodotti per la cura e la bellezza del corpo, lasciando alla stanza da bagno un design ordinato ed accurato. 

Ovviamente occorre prestare una attenzione particolare nella scelta, assicurandosi prodotti che offrano adeguata stabilità e facilità di utilizzo. Ottime soluzioni arrivano in questo senso dalle cassettiere sospese su misura, perfette per adattarsi a bagni di qualsiasi dimensione.

Mensole: soluzioni salvaspazio perfette

Lo spazio in bagno sembra non essere mai abbastanza e spesso i mobili per lavabo sospeso e le cassettiere non riescono a contenere proprio tutto. In questo caso è possibile sfruttare la superficie di eleganti mensole in legno su misura sulle quali potranno trovare spazio gli oggetti ed i soprammobili più preziosi, come ad esempio eleganti confezioni di profumo o prodotti di bellezza.

Le mensole su misura in legno infatti non si rivelano utili solo in cucina, ma possono diventare fondamentali nella stanza da bagno. In questo caso potremmo ad esempio pensare a soluzioni salvaspazio che racchiudano nella parte inferiore un praticissimo porta asciugamani.

Seguire il proprio stile

Abbiamo visto che in commercio vi sono tantissime soluzioni salvaspazio in grado di arredare con stile ed eleganza la stanza da bagno di qualsiasi dimensione: grazie a mobili e contenitori in legno su misura è possibile creare atmosfere uniche e suggestive sia nel bagno moderno che in quello arredato in stile classico. L'importante è seguire sempre il proprio stile, scegliendo elementi che non creino contrasto tra di loro: ambienti quanto più possibile omogenei sono il primo segreto per avere sempre un bagno di design.

Materie prime di qualità

Oltre a seguire il proprio stile è fondamentale scegliere elementi che garantiscano una elevata qualità delle materie prime. Sicuramente l'arredo bagno in legno è una soluzione trend molto amata dagli interior designer, poiché è in grado di dare vita ad ambientazioni suggestive e creare atmosfere calde ed accoglienti. 


Il design, impreziosito dalle eleganti venature, rischierebbe però di trasformarsi in poco tempo in qualcosa di tutt'altro che gradevole da vedere se il legno utilizzato non venisse sottoposto ad accurati processi di lavorazione. La stanza da bagno è, per sua stessa natura, uno degli ambienti della casa in cui si registrano i più elevati livelli di umidità: vapori e condense che potrebbero in pochissimo tempo rovinare il look dei mobili in legno. Il nostro consiglio è perciò quello di rivolgersi sempre ad aziende che offrano adeguata sicurezza di trattamenti eseguiti a perfetta regola d'arte

 

 

Torna su