Arredo news/
Cassettiera per la camera da letto, la giusta scelta

Cassettiera per la camera da letto, la giusta scelta

Insostituibile, comoda, funzionale: la cassettiera è un must-have da posizionare in ogni camera da letto. Disponibile sul mercato del mobile in un'infinità di modelli e colori, va scelta con cura per rivelarsi una vera alleata in tema di ordine ed estetica degli ambienti.

Cassettiera in camera da letto: dimensioni e funzionalità

Prima di procedere all'acquisto, sarà importante effettuare un'attenta valutazione degli spazi disponibili. Per stanze dall'ampia metratura il problema quasi non si pone: si possono vagliare tutti i modelli e scegliere in base al proprio gusto personale. Tuttavia, le case moderne presentano spesso camere piccole. Bisogna allora valutare attentamente le dimensioni dei mobili da inserirvi, pena una riduzione della comodità degli ambienti. Nelle stanze dal letto di grandezza media è bene posizionare cassettiere capienti ma non eccessivamente grandi: se è vero, infatti, che la cassettiera non deve ingombrare ed ostacolare i movimenti, è anche importante che possa accogliere una significativa quantità di abiti e di biancheria. Per ottimizzare lo spazio di una camera da letto molto piccola è meglio invece orientarsi su modelli che si sviluppano in altezza: larghezza e profondità del mobile devono essere contenute, mentre i cassetti, che saranno necessariamente meno capienti, possono aumentare di numero in senso verticale e offrire comunque tanti vani utili per riporre tutto il necessario. 

Le caratteristiche che rendono una cassettiera più o meno adatta ad una camera da letto non sono però soltanto le misure. Incidono, infatti, anche gli optional dei vari modelli. Ad esempio è possibile preferire varianti dotate di piedini o soluzioni più moderne che poggiano interamente sul pavimento. Proposte versatili sono anche quelle che vedono alla base del mobile la presenza di rotelline, studiate per facilitare eventuali spostamenti. Particolarmente interessanti per la loro capacità di adattamento, sono le versioni componibili in cui è possibile accostare moduli diversi a seconda delle esigenze. Sempre in linea con i trend contemporanei, molto pratici e piacevoli da utilizzare sono, infine, i cassetti scorrevoli. 

L'importanza dello stile e dei colori

Complemento strategico di armadi e comodini, la cassettiera in camera da letto offre uno spazio aggiuntivo in cui sistemare diverse tipologie di oggetti. Funzionale al mantenimento dell'ordine, offre la praticità di un arredo che consente di avere tutto a portata di mano senza creare caos all'interno delle stanze. Tale mobile è però anche un'ottima base da sfruttare per alloggiare una lampada o dei soprammobili, la televisione o una collezione di libri. Scelta con attenzione diventa, inoltre, un complemento con grande capacità d'arredo, che contribuisce a rifinire e valorizzare la bellezza di una stanza. Al momento dell'acquistarla è bene tenere a mente lo stile dell'arredamento predominante nella camera da letto e cercare una tipologia di cassettiera in linea con esso. Un esemplare in legno grezzo, ad esempio, può abbinarsi ad una camera in stile shabby-chic, mentre modelli in MDF laccato, o varanti dal taglio basic e con maniglie a scomparsa, sono più linea con ambienti dal tocco moderno. Nelle stanze con mobilio in stile classico o retrò sarà possibile inserire con successo cassettiere in legno di rovere o di ciliegio, con profili intarsiati e maniglie ben in vista.

Mentre lo stile della cassettiera dovrebbe seguire da vicino quello degli altri mobili della camera da letto, per evitare di mescolare design troppo diversi tra di loro, il colore di questo arredo offre maggiori possibilità di giocare e di sperimentare. Non è detto, infatti, che la cassettiera debba presentare per forza lo stesso colore degli altri arredi. Molto in voga, in proposito, è la tendenza ad arredare le stanze abbinando 2 colorazioni differenti. Per non spezzare troppo è possibile allora optare per cassettiere di colori neutri e tenui, come il grigio, il beige o il panna, da inserire in contesti in cui predominano indifferentemente toni sia chiari che scuri; oppure, chi desidera vivacizzare l'ambiente potrà creare interessanti contrasti e scegliere tonalità più forti ed originali, o anche orientarsi sul bianco e sul nero che rappresentano dei jolly da abbinare facilmente ad ogni tipo di arredamento.

 

Torna su