Arredo news/
Tipi di legno, caratteristiche e usi

Tipi di legno, caratteristiche e usi

Come dovrebbe essere il legno che viene utilizzato per la realizzazione dell'arredo bagno? Quando parliamo di produzione artigianale di mobili sicuramente una delle caratteristiche indispensabili nel legname di qualità è legata alla tipologia di pianta da cui proviene. Tra le tante varietà a disposizione infatti è possibile scegliere legnami che variano sia per le tonalità che per la loro durezza. In questo senso indubbiamente il legno massello occupa un posto d'onore: il suo enorme pregio deriva dal fatto che viene ricavato da piante soggette a una crescita lenta, che sviluppano una parte interna del tronco (il durame) molto più resistente e durevole rispetto ai lamellari. 

Considerato un legno d'eccellenza il massello viene utilizzato principalmente per la produzione di mobili per l'arredo cucina e bagno dalle aziende che pongono una particolare cura e attenzione alla qualità del prodotto finito: se i mobili di produzione industriale vedono spesso l'impiego del lamellare che consente loro di creare oggetti d'arredo da proporre a prezzi stracciati, le aziende artigianali puntano invece a prodotti di qualità, realizzati con quella cura sartoriale che contraddistingue e rende inimitabile il Made in Italy.

Anche il mogano è un legno molto apprezzato quando parliamo di arredi d'interni in fascia medio/alta. Considerato un ottimo legno per la sua resistenza e il colore, che tende a scurire con il passare degli anni, il mogano trova largo impiego anche per il rivestimento esterno delle porte e per le finestre. Altro legno molto resistente agli urti e di struttura robusta è il noce: lo troviamo molto spesso nei mobili, che si caratterizzano per una colorazione particolare che va dal marrone al cioccolato scuro. Coloro che amano un arredo particolare potranno trovare nella quercia rossa il loro ingrediente perfetto: da questa pianta latifoglie a crescita rapida si ottiene infatti un legname utilizzato spesso come alternativa alle querce tradizionali, che si presentano con tronchi più duri, compatti e difficili da lavorare. Chi desidera un mobile particolare e capace di scurirsi con il trascorrere degli anni troverà nel legno di ciliegio la sua componente perfetta. Un legno che arriva da lontano, precisamente dall'India, ma che negli ultimi tempi ha conquistato per la sua bellezza e la sua grande resistenza è sicuramente il Teak. Tra le sue caratteristiche troviamo appunto la resistenza, che lo rende il componente perfetto anche per creare stupendi arredi da esterno.La sua finitura chiara (il legno ha un colore marrone dorato) permette di utilizzarlo per la realizzazione di giardini da esterno e arredi interni di pregio.

Questi sono alcuni dei legni utilizzati per la realizzazione di mobili e arredi interni ed esterni. Ovviamente oltre alla qualità del legno è indispensabile poter contare su una lavorazione artigianale, che eseguita a perfetta regola d'arte saprà trasformare il miglior legno massello in mobili e oggetti di qualità.

Noi di MastroFiore non solo poniamo grande attenzione nella selezione delle materie prime, selezionando legni che, per le loro caratteristiche, permettano di avere oggetti destinati a una lunghissima durata nel tempo, ma progettiamo con scrupolosa cura anche il design dei nostri mobili, così da regalare sia a chi ama il bagno classico che a coloro che invece prediligono lo stile moderno, soluzioni di arredo prestigiose. Un ottimo esempio di soluzione bagno di design arriva dalla collezione Soul, pensata per portare funzionalità ed eleganza sia nel bagno moderno che in quello classico. Gli appassionati dello stile minimal invece potranno trovare nei mobili e cassettiere della collezione arredo bagno omonima i loro componenti perfetti. 

 

Torna su