Arredo news/
Sanitari sospesi o a terra?

Sanitari sospesi o a terra?

Meglio i sanitari sospesi o quelli a terra? Che si tratti di interventi di ristrutturazione bagno o di arredare il bagno in un appartamento appena acquistato questa sarà la prima domanda che affiora alla mente, anche perché grazie ad importanti incentivi fiscali effettuare lavori che sappiano migliorare la funzionalità e donare un nuovo look elegante al bagno appare sempre più allettante. Bonus e agevolazioni permettono infatti di ristrutturare il bagno intervenendo anche sul sistema di scarico con risparmi importanti. Sia che si tratti di sanitari sospesi che di sanitari a terra, è possibile trovare molti modelli diversi per forme e stili e in grado di soddisfare tutte le esigenze stilistiche e di spazio. Entrambi offrono dei vantaggi nell'arredo bagno moderno che dovranno essere valutati con attenzione per garantirsi gli elementi sempre perfetti per ogni ambiente.

Sanitari sospesi: vantaggi per un bagno moderno e funzionale

Soluzioni innovative e all'insegna della praticità i sanitari sospesi sono elementi sempre più pprezzati dai progettisti dell'arredo bagno moderno, per la loro capacità di donare un look contemporaneo e un senso di maggior ampiezza anche al bagno piccolo. Grazie al posizionamento a parete infatti consentono di nascondere alla vista tutti quegli elementi indispensabili per il loro funzionamento ottimale, come i tubi dell'acqua, la cassetta e l'impianto di scarico. Il fatto di poter avere tutti questi elementi incassati nel muro consente di avere una funzionalità inalterata ed un look contemporneo nella stanza. In più vaso e bidet posizionati ad un'altezza di circa 40/42 cm dal pavimento consentiranno di avere la superficie completamente libera rendendo così così veloci ed efficaci le operazioni di pulizia del pavimento. 

L'installazione dei sanitari sospesi dovrebbe essere programmata durante i lavori di ristrutturazione bagno, in modo da poter predisporre attacchi idonei sia come altezza che come dimensioni. Se è vero che la collocazione di vaso e bidet sospesi dovrebbe essere fatta su muri portanti o rinforzati, che abbiano uno spessore minimo di 10 cm, è pur vero che si potrà procedere alla loro installazione anche senza dover affrontare opere murarie complesse, grazie alla creazione di una controparete in cartongesso che consentirà di nascondere alla vista tubi e scarichi, nonché le staffe per l'inserimento dei sanitari sospesi, senza la necessità di creare alloggiamenti interni nella parete. Questa soluzione è particolarmente gradita agli interior designer che si apprestano a creare arredi bagno in stanze di dimensioni piuttosto ampie. 

Sanitari a terra: un classico dal fascino evergreen

I sanitari a terra sono indubbiamente elementi che hanno saputa mantenere nel tempo il loro fascino arredando oggi la stanza da bagno con lo stesso design intramontabile dei tempi passati. Funzionalità e look lussuosi li hnno resi e continuano a renderli elementi sempre richiestissimi ed apprezzati dai migliori interior designer quando vogliono portare una nota di stile e carattere nel bagno classico. 

Tra i vantaggi che offrono troviamo una straordinaria facilità di installazione: si collocano direttamente sul pavimento senza necessità di lavori particolari ed offrono indubbiamente un grande sensazione di stabilità. Il bagno in stile vintage o classico può definirsi il luogo ideale in cui i sanitari a terra sprigionano tutto il loro fascino, anche se negli ultimi anni questi elementi sono entrati a far parte sempre più spesso anche dell'arredo bagno moderno. Tutto questo è stato reso possibile dall'introduzione sul mercato di elementi innovativi che ben si sposano anche con il bagno contemporaneo. Non troviamo infatti più solo i sanitari più classici, con vaso a terra, cassetta posta in alto e tubi a vista, ma anche sanitari filo parete, che consentono di andare a recuperare anche quei centimetri così preziosi in bagni di piccole dimensioni.

 

Torna su