Arredo news/
Rubinetteria bagno, il dettaglio che fa la differenza

Rubinetteria bagno, il dettaglio che fa la differenza

Per molti può sembrare un dettaglio trascurabile, ma in realtà la rubinetteria può cambiare o dare maggior forza allo stile della stanza da bagno. Se da un lato c'è la rubinetteria tradizionale, fatta di elementi cromati e compatti, dall'altra ci sono nuovi modelli intriganti che si stagliano a fianco del lavabo e del bidet, come autentiche opere d'arte. Rubinetti indipendenti, da utilizzare come accenti di luce o di colore grazie anche alle tante scelte di finiture, sono quel dettaglio prezioso che può davvero fare la differenza in un arredo bagno moderno.

Il ruolo della rubinetteria nel bagno moderno

Il primo importante ruolo che la rubinetteria bagno è chiamata a svolgere è senza dubbio quello funzionale. Grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche i rubinetti moderni permettono di avere elementi in grado di "erogare acqua" e di farlo assicurando il miglior risparmio idrico. Mai come in questo periodo di cambiamento climatico siamo stati abituati a considerare l'oro blu una risorsa importantissima, e la scelta di rubinetti che ottimizzano il risparmio idrico e il conseguente risparmio è divenuta una priorità, non solo per le nostre tasche, ma anche per la salvaguardia del Pianeta.

Ma un rubinetto pratico, che assicura il massimo risparmio idrico e funzionale può anche essere bello? Fortunatamente sì, come dimostrano i tanti modelli di miscelatori monocomando presenti nelle nostre collezioni. 

Per una zona lavabo dal fascino esclusivo è possibile scegliere, ad esempio, il rubinetto a parete composto da miscelatore e canna di erogazione, pensato per completare i catini senza predisposizione per foro miscelatore e avere così un risultato esteticamente perfetto e il risparmio idrico garantito dall'aeratore integrato. 

Per il lavabo da appoggio invece è possibile optare per un miscelatore alto da fissare direttamente sul top o sulla consolle, per assicurarsi un sistema di miscelazione specifico con aeratore integrato per ottimizzazione dell'utilizzo idrico e conseguente risparmio idrico.

Il lavabo con foro per rubinetteria potrà invece completarsi con un miscelatore monocomando finitura cromo lucido a corpo basso, sempre con aeratore incorporato, che permetterà di salvaguardare la zona intorno al lavabo da schizzi d'acqua permettendo di avere un getto d'acqua alla giusta altezza.

Rubinetto a muro, l'elemento perfetto per un bagno minimal contemporaneo

Il rubinetto per un bagno moderno installato a muro permette di avere la massima libertà nella scelta di lavabi d’appoggio e di realizzare piani su misura, rivestiti con il materiale preferito. Ma la caratteristica che lo rende speciale è quel suo tratto decisamente minimal. Allo stesso tempo la rubinetteria guadagna un rapporto particolare con le finiture della parete, creando così abbinamenti cromatici interessanti con ceramiche o resine. 

Queste sue caratteristiche particolari lo rendono l'elemento principe dell'arredo bagno minimal contemporaneo.

Quali finiture per la rubinetteria bagno moderna?

Abbiamo già anticipato che oggi esistono moltissime finiture per la rubinetteria del bagno, eppure quella che ancora predomina negli ambienti più esclusivi è la finitura cromata. I motivi per cui questa nuance luminosa è sempre tra le più richieste sono da ricercare nella sua straordinaria versatilità. Se da un lato la lucentezza del metallo si sposa alla perfezione con l'arredo bagno classico, la rubinetteria declinata in forme minimal diventa l'elemento di successo di un ambiente arredato in stile moderno e contemporaneo. 

Vuoi scoprire come avere la miglior rubinetteria per il tuo bagno? Contattaci oggi stesso per un preventivo gratuito e senza impegno!

 

Torna su