Arredo news/
Quanti tipi di lavabi esistono?

Quanti tipi di lavabi esistono?

Il lavabo è un elemento d'arredo indispensabile all’interno del bagno, un protagonista che contribuisce in maniera determinante a definire l’identità della stanza. Quando si progetta una ristrutturazione o ci accingiamo a fare un restyling del bagno si deve porre un'attenzione particolare alla scelta del lavabo, che rimane l'elemento che per primo si mostrerà a chiunque si appresti a varcare la soglia della stanza. 

La scelta di modelli è davvero molto ampia: sospesi, da appoggio, da incasso, monoblocco o freestanding, i lavabi di design consentono di trovare la miglior soluzione arredo bagno per ogni esigenza estetica e funzionale.

Lavabi sospesi

lavabi sospesi sono quelli progettati per essere fissati alla parete del bagno. Scenografici e in grado di portare un'allure di leggerezza nella stanza, possono essere una valida soluzione quando si vuole dare dinamicità agli ambienti, soprattutto se si punta su modelli dal design ricercato, realizzati con materie prime di altissima qualità.

Tra le varie proposte lavabi sospesi moderni presenti oggi in commercio vi sono modelli che coniugano la praticità di forme pulite, così tanto apprezzate nell'arredo bagno minimal, con la scelta di impiegare materiali innovativi come il moderno monolite, da poco tempo giunto nel mercato ad affiancare la più tradizionale ceramica, per regalare oggetti di elevato valore estetico, pratico e funzionale.

Lavabi monoblocco o freestanding

I lavabi monoblocco da terra sono gli elementi d'arredo destinati alle stanze da bagno particolarmente ampie, perché questi oggeti indubbiamente in grado di offrire un elevato valore estetico, occupano più spazio dei lavabi tradizionali. Questo tipo di lavandino può avere forme, colori e caratteristiche particolari e presentarsi come un totem o una vera opera di design, e può rappresentare un elemento di grande impatto visivo, soprattutto se abbinato a rubinetterie free standing. Ideali per essere collocati in un bagno contemporaneo e innovativo. I lavabi monoblocco freestanding lasciano ampia libertà nel posizionamento che non deve essere necessariamente quello convenzionale vicino alla parete, ma può anche prevedere un'installazione al centro della stanza, garantendo ambienti dal grande impatto visivo.

Lavabi da appoggio

lavabi da appoggio possono rivelarsi gli elementi ideali per chi vuole potersi assicurare la massima personalizzazione del bagno, poiché riescono ad adattarsi facilmente a mobili contenitori, consolle e top in vari materiali. Dal minimal, all'industrial per arrivare fino allo stile nordico o a quello di ispirazione vintage, i lavabi da appoggio trovano facilmente ambientazione in qualsiasi bagno e non passano mai inosservate.

Lavabi da incasso

lavabi da incasso sono i più versatili e compatibili con arredi e attacchi spesso utilizzati all’interno dei bagni. Possono essere inseriti in un top o in un mobile, fuoriuscendo leggermente dal piano oppure rimanendo completamente inglobati da questo per un effetto scenico più pulito e ordinato. Agevoli da pulire, i lavabi da incasso offrono infinite possibilità di configurazioni e sono disponibili in varie misure e modelli, ognuno dei quali consente di dare vita a toilette accoglienti ed esteticamente inedite.

Lavabi integrati e consolle su misura per il bagno di classe

I lavabi integrati, sia nella versione Top in solid surface con vasca integrata che in quella che vede la Consolle in ceramica, rappresentano l'ultima frontiera dell'arredo bagno moderno di design. Praticità, eleganza e massima durata nel tempo, questi lavabi speciali sembrano avere davvero tutte le caratteristiche per occupare un posto d'onore nel bagno di design.

Vuoi scoprire come dare alla tua stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo un look straordinario? Scopri le nostre collezioni lavabi pensate per vestire la stanza da bagno con una eleganza unica e con oggetti capaci di affrontare e vincere anche le sfide più dure con il tempo e l'umidità regalando oggetti capaci di mantenere inalterata nel tempo la loro originaria bellezza. 

 

Torna su