Arredo news/
Quali colori per l'arredo del soggiorno

Quali colori per l'arredo del soggiorno

Scegliere l'arredamento adatto per la propria casa può rivelarsi un momento divertente, soprattutto se condiviso con gli amici o il partner. Mobilioggetti d'arredo, pareti e tappeti colorati possono rendere il luogo accogliente e rilassante: per questo motivo è importante scegliere le tonalità che meglio rispecchiano la propria personalità.

COLORI VIVACI E CONTRASTI PER CHI AMA DIVERTIRSI
I colori vivaci rendono allegro qualsiasi ambiente e sono perfetti per chi ama divertirsi e vuole una stanza allegra, che trasmette gioia e ottimismo. Stampe, decorazioni geometriche, disegni con elementi vegetali o animali possono aiutare a realizzare il salotto che più si avvicina alla personalità del proprietario. Ogni colore ha un suo significato e può scatenare nelle persone emozioni differenti. Tappezzerie arancioni, ad esempio, sono adatte ad ambienti più spaziosi dove trascorrere del tempo con gli amici, ma anche dove concentrarsi nei momenti di solitudine. Queste sfumature possono essere alternate tra loro creando dei contrasti vivaci: il blu e il verde, oppure il rosso e il giallo combinati insieme rendono l'ambiente moderno e rilassante, stimolante per chi torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro e vuole godersi qualche ora davanti alla televisione o leggendo un libro. Si può giocare anche con le luci, utilizzando lampade e lampadari che proiettano giochi luminosi sui muri, facendo in modo che i colori vivaci siano soltanto parzialmente illuminati e che quindi se ne colgano le diverse tonalità. 

BIANCO: SEMPRE ALLA MODA
Il colore bianco, cioè l'insieme di tutte le tonalità all'interno dello spettro luminoso, è una sfumatura che dona uniformità e soprattutto serenità, rende l’ambiente raffinato ed elegante. Molti colori possono stancare facilmente dopo poco tempo, mentre il bianco è una tinta base, rilassante e sempre alla moda. Per la tradizione orientale esprime vigore e sarebbe connesso soprattutto alla sfera maschile; al contrario, la cultura occidentale associa il nero agli uomini ed il bianco alle donne, simbolo di purezza e candore. L’I-Ching spiega che l’eccesso di bianco deve essere smorzato da qualche dettaglio colorato: un tappeto o qualche cuscino di tonalità calda sono la soluzione perfetta per un soggiorno accogliente e minimal allo stesso tempo. Il bianco è il colore giusto per ambienti piccoli o stanze con poche finestre, perché riesce a dare percezione di spazialità e luminosità.

COLORI FREDDI E COLORI CALDI
I colori freddi, al contrario di ciò che comunemente si pensa, sono anch’essi accoglienti e molto raffinati. Il blu, ad esempio, è uno tra i colori più alla moda ed un must intramontabile: i suoi toni, come il celeste e l'azzurro, sono particolarmente rilassanti sia utilizzati come tinta per le pareti, sia per il mobilio e le tappezzerie. La particolarità del blu è che risulta ancora più elegante se utilizzato con sfumature leggermente più scure o più chiare nello stesso ambiente, giocando con motivi e decorazioni diverse. Anche il verde è una nuance particolarmente adatta al soggiorno: è il colore della natura, dei prati, e favorisce la creazione di un legame con la terra. Entrare in una stanza verde al mattino infonde vitalità ed energia per affrontare al meglio qualunque giornata. Secondo la cultura orientale questa tinta sarebbe perfettamente accostabile con il bianco, in modo da non renderla troppo carica. La moda occidentale preferisce giocare con stampe floreali multicolori, oppure elementi animali che riprendano gli ambienti tropicali. I colori caldi, come il rosso, il giallo e l'arancione, sono perfetti per chi ha una personalità molto espansiva, per chi adora osservare un tramonto sulla spiaggia, oppure per chi preferisce passare il tempo libero con gli amici, ad un pomeriggio in solitudine. Cuscini con i colori dell'arcobaleno, lampade dalle luci calde e soffuse, tappeti dalle ricche decorazioni sono gli ingredienti essenziali per un salotto accogliente e apprezzato tanto dai proprietari che dagli ospiti. Al rosso e al giallo si possono accostare mobili in legno grezzo, non dipinti, e dagli intarsi raffinati: anche gli inserti esotici sono perfetti per decorare ulteriormente la stanza, curandone ogni minimo dettaglio.

 

Torna su