Arredo news/
Progettare e arredare una lavanderia invisibile

Progettare e arredare una lavanderia invisibile

Quando si ha l'esigenza di collocare la lavatrice in bagno una soluzione che permetta di mimetizzarla con l'arredo, nascondendo l'elettrodomestico, cesti per il bucato e detersivi potrebbe essere la scelta perfetta. Scopri come creare una laundry room a scomparsa.

Lavatrice in bagno, tutti i vantaggi

Le esigenze del vivere moderno ci spingono a cercare spazi ibridi e multifunzione in ambienti dalle dimensioni contenute. La scelta di collocare la lavatrice in bagno nasce spesso dall'esigenza di trovare una collocazione all'elettrodomestico in case rimpicciolite, che non offrono più ambienti destinati esclusivamente alla gestione del bucato, ma anche dal desiderio di averla a portata di mano e poterla così utilizzare in ogni momento della giornata.

Chi non ha la possibilità di collocarla in garage, o ha una cucina troppo piccola per ospitare anche la lavabiancheria, sceglie così molto spesso il bagno. Una soluzione senza dubbio ottima sotto il profilo della praticità, che può anche trasformarsi in una scelta elegante se poniamo particolare cura nella sua progettazione. Esistono infatti oggi soluzioni per la lavanderia che non avrebbero neppure bisogno di essere mimetizzate e che, con la loro eleganza, si prestano benissimo per essere integrate in un arredo bagno di design.

La prima questione da affrontare riguarda la possibilità di lasciare parzialmente a vista l'elettrodomestico, oppure nasconderlo completamente. Esistono infatti soluzioni Wash Open e Wash Closed che possono soddisfare entrambe le esigenze. Nel primo caso avremmo una lavabiancheria più pratica da utilizzare, poiché la parte frontale a vista permetterà di aprire l'oblò e inserire il bucato, nonché agire sui comandi, senza neppure dover aprire lo sportello, mentre nel secondo caso avremmo una soluzione a scomparsa totale. 

Le dimensioni del mobile dipendono principalmente dagli spazi a disposizione, e in presenza di stanze da bagno ampie potremmo anche decidere di integrare il nostro mobile porta lavatrice con un lavatoio e un vano destinato al cesto della biancheria, ai detersivi e a tutto quello che occorre per un bucato fresco e profumato. 

La scelta di poter avere, oltre alla lavabiancheria, anche l'asciugatrice non costituisce invece problemi di spazio, poiché in genere i mobili per contenere entrambi gli elettrodomestici si sviluppano a colonna in altezza, così da consentire di averli entrambi in un unico spazio. 

Nascondere la lavanderia in bagno è possibile, con collezioni che offrono infinite possibilità progettuali grazie a basi, cassettoni e cestoni, colonne, lavatoi e pensili per organizzare al meglio lo spazio e mimetizzare completamente la laundry room.

Soluzioni di design per il bagno moderno

Il miglior risultato di arredo per un bagno moderno deve poter offrire quel mix perfetto tra eleganza e praticità, e una soluzione che consente di avere un look omogeneo nella stanza dedicata al benessere e alla cura del corpo potrebbe prevedere il mobile coprilavatrice affiancato a un lavabo da appoggio, che si posa su un top realizzato nelle stesse finiture del mobile.

Scegliere una falegnameria che realizza arredi bagno su misura è la chiave per garantirsi un arredo di successo. Grazie a mobili progettati con una precisione sartoriale, all'ampia disponibilità di finiture e composizioni tra cui scegliere e all'abilità di chi negli anni ha saputo fare della tradizione artigianale il proprio punto di forza è possibile avere mobili coprilavatrice perfetti per ogni esigenza. 

 

Torna su