Arredo news/
Perché scegliere una cucina in muratura?

Perché scegliere una cucina in muratura?

Dopo una ristrutturazione, in un appartamento appena acquistato o semplicemente il desiderio di restyling della stanza in cui ci dedichiamo alla preparazione e alla cottura dei cibi: i motivi che possono condurre alla decisione di arredare l'ambiente più vissuto della casa possono essere molti, e in questi casi la prima domanda che spesso ci poniamo è "quale stile per la cucina?" Una delle tendenze vede sicuramente la cucina in muratura. Cosa la rende così speciale? Quali vantaggi offre? Ecco una panoramica dei motivi che potrebbero condurre a sceglierla e qualche idea di arredo per renderla unica.

Praticità ed eleganza: l'atmosfera speciale di una cucina in muratura

Le caratteristiche che ogni cucina, indipendentemente dallo stile prescelto, dovrebbe avere sono sicuramente praticità ed eleganza. Se da un lato è importante garantirsi ambienti belli da mostrare, in particolar modo quando parliamo di cucine ampie dove sovente viene collocato anche il tavolo destinato alla consumazione dei pasti, dall'altro è fondamentale avere spazi in cui muoversi comodamente e che possano garantire la comodità di avere tutto a portata di mano. Il tempo trascorso ai fornelli, quello dedicato alla preparazione dei piatti e a rimettere tutto a posto dopo il pranzo, scorrerà sicuramente meglio se potremmo contare su accessori pratici da raggiungere.

Avete a disposizione una stanza ampia oppure un locale di metrature ridotte? In ogni caso niente meglio di una cucina in muratura riuscirà a vestire "su misura" il vostro ambiente. Grazie all'impianto murario progettato per adattarsi alla stanza, è possibile avere arredi che sfruttano ogni singolo centimetro regalando ambienti perfettamente funzionali per ogni esigenza. A seconda di spazi e volumi a disposizione potremo dare vita a creazioni pensate per adattarsi allo stile di vita di chi le vive ogni giorno. Mensole, piani lavoro, elettrodomestici e cassettiere saranno così posizionate nei punti preferiti, per agevolare il lavoro di chi è ai fornelli e al tempo stesso "vestire la stanza" con una straordinaria eleganza.

Stile classico o moderno? La cucina in muratura mette tutti d'accordo

Molto spesso quando pensiamo a una cucina in muratura nella mente affiorano immagini di ambienti decisamente classici, vintage e retrò. Se questa tipologia di cucina è stata per molti anni legata a scelte stilistiche ispirate agli anni passati, oggi non è più così. Sicuramente non è tramontato affatto quel fascino speciale che da sempre la lega ad ambienti rustici, e che riesce a sprigionare atmosfere calde e avvolgenti attraverso i vari componenti in legno. Tuttavia negli anni si è fatta strada anche un'altra tipologia di cucina in muratura, che "gioca" con gli elementi in metallo riuscendo comunque a regalare ambienti in cui aleggiano atmosfere speciali.

La cucina in muratura si adatta quindi alla perfezione a qualsiasi ambiente, con un fascino evergreen che sembra proprio non conoscere tramonti. La casa in città, il cottage in campagna o la casa delle vacanze: in qualunque contesto abitativo la cucina in muratura riesce a inserirsi con una eccezionale nota di carattere.

Progettare una cucina in muratura

La progettazione cucina in muratura deve essere curata nei minimi dettagli, tenendo conto sia delle misure della stanza che della sua conformazione. Solo uno studio accurato potrà condurre ad ambienti davvero capaci di coniugare eleganza e funzionalità. 

La "base" dell'arredamento cucina è rappresentato dai muretti verticali, ovvero quelle strutture destinate a ospitare i vari componenti (mobili ed elettrodomestici), supportare il carico dei piani di lavoro e nascondere alla vista scarichi e tubature del lavabo e degli elettrodomestici. Lo spazio tra un muretto e l’altro deve essere di almeno 40/60 cm per consentire l’inserimento di elettrodomestici da incasso.

Le altre misure, come ad esempio quella della dispensa o delle cassettiere, possono essere personalizzate in funzione delle singole esigenze. 

La cucina in muratura su misura permette infatti di sfruttare lo spazio come meglio si crede, cosa che invece non accade con i moduli standard.

Sopra i muretti viene predisposto il top che è l’elemento chiave di ogni cucina in muratura. La scelta varia in base al gusto personale e potrà comprendere piani in legno grezzo oppure rivestito, pietra, marmo oppure calcestruzzo, da rivestire poi con resina o piastrelle.

Lo spessore deve essere tale da evitare la flessione tra i muretti, mentre la profondità verrà concordata in funzione degli elettrodomestici che andranno a donare la massima funzionalità alla zona lavoro. Anche i punti in cui inserire il piano cottura e il lavello saranno decisi in fase di progettazione, così da garantire sempre spazi su misura in linea con le esigenze di chi li fruisce ogni giorno.

Stai pensando di realizzare una cucina in muratura? Contattaci oggi stesso e parlaci della tua idea. Il nostro staff saprà consigliarti e guidarti nella scelta, fornendoti un preventivo gratuito e senza impegno.

 

Torna su