Arredo news/
Perché scegliere mobili in vero legno

Perché scegliere mobili in vero legno

Nel momento in cui decidiamo di arredare un'abitazione o sostituire il mobilio in fase di restyling, sicuramente la scelta del materiale più nobile è quella che permette di assicurarsi risultati eccellenti sotto il profilo estetico. Può accadere però che, magari attratti da un investimento iniziale minore, ci lasciamo tentare dalle soluzioni in truciolato. Se da un lato i mobili più economici possono apparire belli al pari dei mobili in vero legno da nuovi, la differenza non tarda a farsi notare. A fronte di un investimento iniziale leggermente superiore, scegliendo mobili in legno "vero"è possibile garantirsi arredi che offrono una quantità infinita di vantaggi in più Vediamo allora perché dovremmo sempre optare per questa scelta di stile che "si fa notare" anche a distanza di anni.

Mobili in legno di qualità, il fascino evergreen per la tua casa

Il legno vero riesce a resistere nel tempo: la sua qualità si può notare anche solo semplicemente osservandolo, poiché si presenta con una struttura ben solida e compatta. Anche la resa estetica rende i mobili in legno vero elementi perfetti per essere integrati in qualsiasi stile di arredo. Ma se già da nuovo il legno più pregiato sa mostrarsi decisamente migliore del cugino "truciolato", è con il passare del tempo che le sue qualità si noteranno ancora di più. 

Al contrario di un mobile in truciolato infatti, quello realizzato in vero legno non tende a sfaldarsi e perdere la propria bellezza, soprattutto se collocato in ambienti con condizioni ambientali "critiche", ma saprà invece rimanere inalterato nel tempo, richiedendo al tempo stesso una manutenzione ordinaria e straordinaria minima. 

Il truciolato contiene infatti all'interno un materiale meno affidabile, che negli anni perderà resistenza, mentre la struttura in legno nobile permetterà di avere mobili estremamente resistenti alle sollecitazioni. Questo permette di avere un living, una cucina o una sala da bagno che sapranno mantenere inalterato il loro fascino con il passare degli anni, rendendo così quell'investimento iniziale leggermente più alto un ottimo investimento nel tempo. Pensiamo ad esempio a un mobile destinato alla stanza da bagno, un ambiente in cui vapori e condense fanno spesso registrare elevati livelli di umidità. Cosa accadrebbe al nostro mobile in truciolato? Sicuramente dopo poco tempo finirebbe per iniziare a sfaldarsi, mostrandosi allo sguardo come elemento d'arredo tutt'altro che gradevole. Scegliere un top per lavabo o una consolle in vero legno invece, permette di avere un mobile in grado di mantenere le promesse (e le aspettative) iniziali, ovvero offrire una sala da bagno che sappia mantenersi elegante nel tempo.

Mobili in vero legno, la bellezza si vede e si sente

Inutile nasconderselo: un mobile bagno in vero legno saprà offrire un'eleganza estetica che il "cugino" in truciolato non potrà mai donare. La superficie del mobile più pregiato potrà essere trattata in diversi modi, così da renderla liscia e lucida alla vista e al tatto, oppure mantenuta grezza per un effetto più naturale. Possiamo anche utilizzare un mobile in legno per bagno per portare nella stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo tutto il fascino e quell'atmosfera avvolgente che solo il più nobile dei materiali riesce a ricreare. Opportunamente trattato infatti il legno vero saprà mostrarsi resistente all'umidità e divenire così il fulcro dell'ambiente.

Legno vero, una scelta ecologica

Scegliere un mobile in legno vero prodotto da aziende attente alla tutela dell'ambiente significa contribuire alla salvaguardia del Pianeta, prediligendo un materiale facile da reperire in natura, proveniente da foreste gestite in modo responsabile, e soprattutto riciclabile con maggiore facilità rispetto agli altri materiali utilizzati per gli arredi.

Noi di MastroFiore da sempre utilizziamo legno vero per i nostri mobili, e garantiamo alla nostra clientela arredi destinati a una lunghissima durata nel massimo rispetto dell'ambiente. Vuoi scoprire come vestire la tua casa con mobili in grado di regalarle un fascino particolare e quel tocco naturale che la rende il tempio del benessere? Contattaci oggi stesso e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.

 

Torna su