Esistono molti stili di arredo (shabby chic, industrial, bohemienne, ecc), ma principalmente i mobili vengono suddivisi in moderni o contemporanei e classici. Ma quali sono le differenze e come decidere quae sia lo stile più in linea con le proprie esigenze?
Caratteristiche dei mobili contemporanei
Come riconoscere un mobile moderno o contemporaneo? Indubbiamente si tratta di un oggetto dalle caratteristiche ben precise: forme pulite e geometrie semplici sono infatti il fiore all'occhiello di questa tipologia di arredi, e sono anche gli elementi che li rendono particolarmente apprezzati da tutti coloro che amano stare al passo con la moda e vogliono trovare ad accoglierli nella loro casa un'atmosfera più sobria. In genere i mobili moderni e contemporanei presentano pochissimi dettagli decorativi, come la modanatura, ed elementi aperti che si fondono con l'ambiente.
A chi sono destinati? Sicuramente si tratta dei mobili preferiti dalle coppie giovani, ma possono rivelarsi preziosi anche per tutti coloro che fanno della semplicità delle linee il loro punto focal, e che vogliono una mobilia capace di coniugare alla perfezione piacevolezza estetica, praticità e semplicità d'uso. I mobili in questo stile saranno perfetti per arredare un appartamento, un loft o un open space, mentre con tutta probabilità stonerebbero se collocati in una casa di campagna.
Oltre alle linee e alle forme, ci sono anche altri fattori che caratterizzano questo stile, come i colori e i materiali. Superfici laccate opache o lucide e superfici serigrafate si sposano alla perfezione con l'acciaio degli elettrodomestici e materiali innovativi, creando ambienti di elevato impatto visivo. Tra i materiali più utilizzati per gli arredi moderni e contemporanei c'è il corian, particolarmente apprezzato per la realizzazione di arredi (anche su misura) di bagni e cucine. Tra gli innumerevoli vantaggi che offre c'è anche quello che gli permette di diventare protagonista di arredi colorati, visto che è disponibile in una palette di colori pratica,mente infinita. Sebbene molto spesso una stanza arredata in stile moderno punti sul bianco e nero, non è infatti raro imbattersi in persone che vogliono poter osare un po' di più, e il corian permette loro di avere quei mobili che hanno sempre sognato.
Mobili classici per una casa dal look evergreen
Al contrario di quanto avviene con i mobili moderni, quelli classici hanno un design pensato per renderli sempre intramontabili. In sostanza questi mobili che "profumano" d'antico non passano mai di moda.
Proprio per il loro design si rivelano perfetti per quelle persone che preferiscono un arredamento elegante della loro casa. Legni scuri, modanature e dimensioni importanti sono le loro caratteristiche principali. Rispetto ai "cugini" contemporanei, quelli tradizionali sono facilmente identificabili per i dettagli molto curati, che solitamente prevedono abbellimenti intarsiati o scavati.
Per quanto riguarda colori e materiali, gli arredi classici fanno del legno il loro elemento principe. Tuttavia oggi è possibile anche arredare la propria casa in uno stile che rimanda al passato senza essere vincolati dai tanti punti critici della materia prima per eccellenza. Un tavolo in legno massello ha indubbiamente il suo fascino, ma richiede una cura e un'attenzione particolari per poter mantenere inalterata nel tempo la sua bellezza originaria. Anche un semplice bicchiere di vino rovesciato inavvertitamente durante i pasti potrebbe causare danni alla superficie. Ma allora dovremmo rinunciare a un arredo cassico? Assolutamente no, anche perché oggi esistono soluzioni, come il nobilato, in grado di riprodurre fedelmente le più pregiate essenze lignee Si tratta di un termostrutturato che viene utilizzato per rivestire mobili e altre superfici: il materiale, composto da fibre di legno, si presenta estremamente versatile e ampiamente utilizzato nel settore dell'arredamento per rivestire mobili eleganti e creare superfici resistenti ed esteticamente gradevoli.
Hai già scelto il tuo stile? Crea il tuo progetto con noi: compila il modulo e descrivi in poche parole le tue esigenze. Potrai così contare sulla consulenza del nostro staff e realizzare l'arredamento che ha sempre sognato.