Arredo news/
Meglio i sanitari a terra o quelli sospesi?

Meglio i sanitari a terra o quelli sospesi?

Una delle scelte che ci troviamo ad affrontare per il bagno è quella tra sanitari a terra e sospesi. Vediamo i vantaggi e gli svantaggi di ognuno, per capire quale tipologia di lavabo, bidet e vaso possa essere più indicata per il nostro spazio benessere. Iniziamo con il dire che la scelta dovrà comunque tener conto di elementi che si adattino perfettamente alle dimensioni della stanza ed all predisposizione degli attacchi e degli scarichi (sempre che non si preveda una ristrutturazione totale del bagno): i sanitari a terra prevedono l'installazione a pavimento, mentre quelli sospesi vengono fermati a parete, lasciando il pavimento libero, più facile da pulire e donando un senso visivo di maggior ampiezza all'ambiente. Quindi, in presenza di bagni piccoli, si tende a prediligere i sanitari sospesi. Anche la sensazione di leggerezza che deriva dall'installazione di vaso e bidet a parete è sicuramente maggiore rispetto a quella donata dai modelli classici, e questo fa sì che spesso si decida di ricorrerete a questo tipo di sanitari per i bagni ciechi o privi di luce naturale. A fianco ai tanti sostenitori dei bagni con sanitari sospesi c'è però chi non vuole proprio rinunciare alla versione più classica, quella che vede vaso e bidet poggiare sul pavimento, anche se questo comporta una maggiore difficoltà nella pulizia del bagno: gli spazi tra i sanitari e la parete possono infatti risultare difficili da pulire accuratamente e trasformarsi in pericolosi punti di proliferazione per germi e batteri. Per coloro che non sono disposti a rinunciare all'installazione più classica dei sanitari ma vogliono al tempo stesso beneficiare della possibilità di avere operazioni di pulizia sicure, veloci ed efficaci esiste una terza possibilità: i sanitari filo muro. 

Questi ultimi vengono collocati a terra ma fissati a ridosso alla parete, senza lasciare nessuno spazio vuoto, trasformandosi così in arredo bagno salvaspazio perfetto anche per quei locali di dimensioni ridotte dove anche pochi centimetri sono davvero importanti. I sanitari filo muro possono essere anche montati in versione sospesa ed arredare con stile e personalità il bagno classico, ma anche quello moderno e contemporaneo.

Questa tipologia di sanitari, permette uno scarico a parete trasformabile a pavimento e viceversa, grazie a numerosissime predisposizioni idriche fornite in dotazione su richiesta, così da poter abbinate i sanitari a qualsiasi predisposizione già esistente.

Indipendentemente dalla tipologia di sistemazione prescelta (a terra, filo muro o sospesa) ogni sanitario dovrà presentare alcune caratteristiche, per inserirsi con eleganza nella stanza da bagno e mantenere inalterata nel tempo la sua originaria bellezza. Il design dei sanitari bagno oggi punta su forme sinuose e linee arrotondate, e realizzazioni con materiali estremamente durevoli e facili da pulire. Il bagno moderno punta oggi sulla massima praticità, senza però penalizzare il design, con sanitari bagno moderni composti da bidet e vasi con sedute ergonomiche, confortevoli e pensati per favorire il massimo relax. Ogni ambiente bagno dovrebbe infatti essere progettato come un vero e proprio spazio benessere, con sanitari a terra o sospesi che rispecchino il gusto di chi lo vive ogni giorno ed arricchito da accessori pensati per favorire il relax. Una scelta accurata di sanitari di design, indipendentemente dalla tipologia di installazione preferita, permetterà di dare alla propria stanza da bagno una personalità propria, dandogli carattere e armonizzando gli spazi a disposizione.

Per dare ai sanitari un design ancor più esclusivo potremmo volgere l'attenzione verso modelli colorati: tantissime sono le texture che dettano le regole nei bagni di tendenza 2020 e si tratta di nuances destinate a colorare il bagno di tendenza anche negli anni a venire: il delicato color tortora, il beige, il marroncino ed il grigio fumo sono sicuramente le texture all'ultima moda per i più eleganti sanitari bagno a terra e sospesi, ai quali si unisce la più classica delle ceramiche bianche, per dare forma ad ambienti destinati a non passare mai inosservati.

 

 

Torna su