Arredo news/
Lavabo da appoggio: come dare un mood contemporaneo al bagno

Lavabo da appoggio: come dare un mood contemporaneo al bagno

Arredare un bagno nuovo, che si tratti di una fase post lavori di ristrutturazione o semplicemente del desiderio di dare un nuovo look alla stanza, richiede una cura particolare nella scelta dei sanitari e degli arredi. Il lavabo, in particolar modo, dovrebbe essere scelto con estrema cura poiché rappresenta l'elemento principe dell'arredo, quello in cui si poseranno subito gli occhi di chiunque si troverà a varcare la soglia della stanza. Ovviamente è necessario valutare bene molti fattori, al fine di trovare il modello che meglio coniuga le esigenze estetiche alla praticità e funzionalità. Tra le varie tipologie disponibili una che riesce a interpretare perfettamente tutte queste esigenze è sicuramente il lavabo da appoggio. Elegante, moderno e in grado di adattarsi anche ai bagni di piccole dimensioni, il lavabo da appoggio con il suo mood contemporaneo è il protagonista indiscusso dello spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo.

Caratteristiche lavabo da appoggio

Come suggerisce il nome, un lavabo da appoggio è un elemento progettato per essere appunto posato sopra un piano che lo sostiene, che può essere un raffinato top in legno o una prestigiosa consolle. Tra le principali caratteristiche di questa tipologia di lavabi vi è la sua funzione estetica, in quanto nascono per essere sempre posizionati completamente a vista. Molto spesso il lavabo da appoggio prevede un solo foro per lo scarico, mentre non hanno quello per la rubinetteria bagno, che viene solitamente collocata direttamente sul piano di appoggio o a parete.

Il design della stanza assume così un look leggero e l'effetto finale è quello di un ambiente dall'eleganza unica.

Tipologie lavabi da appoggio

Tondi, ovali, quadrati o rettangolari, più o meno profondi, i lavabi da appoggio permettono di avere una ampia scelta sia per quanto riguarda le forme che le dimensioni. Tra le linee più amate e apprezzate vi sono i lavabi da appoggio rotondi o ovali, capaci di regalare un look raffinato alla stanza grazie alle loro linee morbide e sinuose. Non è comunque inconsueto assistere a chi sceglie, per l'arredo bagno moderno, un lavabo rettangolare o quadrato, tanto più che oggi è possibile trovare elementi progettati per vestire la stanza con un design geometrico reso meno rigoroso dagli angoli leggermente stondati. 

Anche la scelta delle dimensioni è molto ampia e consente di vestire con straordinaria eleganza sia il bagno piccolo che la stanza più grande. Per ambienti di dimensioni generose poi, è anche possibile scegliere una soluzione a doppio lavabo, ovvero due catini da collocare uno accanto all'altro su un unico top per un effetto finale sorprendente e una praticità che non conosce limiti. Lo spazio diventa così perfettamente fruibile anche in coppia contemporaneamente.

Forme e dimensioni diverse quindi, da scelgiere in funzione dei propri gusti e delle esigenze di spazio, mentre per un oggetto che è destinato a vestire il bagno di classe vi è un unico filo conduttore che riguarda i materiali e che dovranno sempre essere di altissima qualità. Per potersi garantire una lunga durata nel tempo e il mantenimento del suo splendore originario infatti, il lavabo dovrà essere realizzato con le ceramiche migliori, come quelle che da sempre noi di MastroFiore utilizziamo per la realizzazione dei nostri sanitari bagno.

Tradizione e innovazione nei lavabi da appoggio MastroFiore

Per poter riuscire a valorizzare ogni mobile bagno su cui vengono collocati, i lavabi da appoggio devono essere in grado di offrire un mix perfetto tra forme estetiche eleganti ed una tecnologia estremamente moderna. Ogni lavabo da appoggio nasce da una continua sperimentazione tra arte, cultura e design, pensata per poter regalare ad ogni bagno una personalità unica. 

Riuscire a creare lavabi da appoggio che sappiano garantire un'ottima funzionalità ed al tempo stesso siano in grado di arricchire la stanza da bagno con preziosi elementi d'arredo è la sfida che MastroFiore è riuscita a vincere con la creazione dei lavandini da appoggio che propone oggi nelle sue prestigiose collezioni.

 

Torna su