Arredo news/
Illuminazione bagno, come creare spazi belli e funzionali

Illuminazione bagno, come creare spazi belli e funzionali

La stanza da bagno è lo spazio della casa dedicato alla cura e al benessere del corpo, e in un ambiente così intimo è fondamentale prendersi cura di ogni dettaglio. Elemento importantissimo sia per consentire movimenti in assoluta sicurezza che per creare atmosfere di charme, l'illuminazione bagno richiede uno studio accurato. Ecco alcune cose da sapere per progettare un impianto illuminotecnico perfetto per ogni momento della giornata.

Illuminazione generale e zonale: due elementi indispensabili in bagno

Due importanti valori che non potranno mai mancare in un buon progetto illuminotecnico bagno sono:

  • illuminazione generale, indispensabile per muoversi in sicurezza nella stanza
  • illuminazione zonale, utile per compiere alcune operazioni specifiche

Se per la luce generale ricorriamo a lampade a sospensione plafoniere a soffitto, posizionate al centro della sala da bagno, per quella zonale ci affidiamo generalmente a fonti luminose collocate intorno allo specchio. Proprio nella zona lavabo infatti svolgiamo quelle azioni che richiedono una luminosità aggiuntiva, come radersi, pettinarsi, truccarsi e prendersi cura del viso. Per garantirsi una visibilità ottimale in questa area le tipologie di luci a disposizione sono davvero molte, e vedono faretti da collocare ai lati della superficie riflettente, lampade applique da posizionare sopra alla specchiera o specchi retroilluminati, con luce incorporata. 

Per dare un tocco di eleganza al bagno moderno le lampade applique per specchi sono perfette: donano la giusta visibilità e contribuiscono in maniera determinante a creare atmosfere ricche di fascino. Forme essenziali e stile contemporaneo sono le due caratteristiche che contraddistinguono questa tipologia di luci, che sprigionano fasci luminosi perfetti per ogni momento della giornata sfruttando i tantissimi vantaggi che arrivano dalla versione alogena o dalla moderna e innovativa tecnologia Led. 

Ideali per dare un look esclusivo alla stanza da bagno moderna, le lampade bagno di design assicurano una luce potente e una regolazione ottimale del flusso luminoso, che in questo modo non creerà abbagliamenti. La struttura elegantemente cromata di questi oggetti, li rendono complementi d'arredo perfetti per la stanza da bagno che non vuole rinunciare a un tocco di classe.

Illuminazione bagno sicura e confortevole

Le lampade per specchiera bagno non devono solo garantire un look invidiabile, ma essere anche progettate per un comfort visivo ottimale in spazi sicuri. Se da un lato le forme contemporanee donano alla stanza un look esclusivo, dall'altro la visibilità garantita da flussi luminosi puliti permette di svolgere ogni operazione in totale sicurezza. 

Il bagno è una delle stanze della casa in cui si registrano i maggiori livelli di umidità, e l'area lavabo insieme alla doccia sono le zone in cui vapori e condense possono creare problemi maggiori. Una lampada da collocare sopra al lavabo deve quindi essere non soltanto bella ma anche progettata con quelle particolarità che le permettono di garantire la massima sicurezza. Quando parliamo di luci Led per il bagno è importante valutare anche il grado di protezione, che troviamo riportato in ogni corpo illuminante con la sigla IP. Per evitare conseguenze indesiderate a seguito di schizzi d'acqua, le luci bagno non dovrebbero mai scendere sotto un grado di protezione IP44

I fattori che possono influenzare l'integrità della lampada potrebbero anche danneggiare un elemento non adeguatamente trattato: cosa accadrebbe se la struttura cromata, che ci ha conquistato per la sua straordinaria eleganza e brillantezza, perdesse tutto il suo fascino in poco tempo ossidandosi sotto l'azione del vapore? Sicuramente lo charme della stanza da bagno ne risentirebbe in maniera considerevole. Ecco perché è importante prediligere sempre lampade per il bagno che siano state sottoposte a lavorazioni accurate, come quelle che potrete trovare nella sezione dedicata del nostro sito. Noi di MastroFiore sappiamo bene quanto sia importante poter contare su ambienti esclusivi, capaci di mantenere a lungo intatta nel tempo la loro bellezza originaria, ed è per questo che in ogni nostra creazione mettiamo tutta la passione e l'esperienza che rendono un oggetto unico, come le nostre lampade per la specchiera bagno Made in Italy.

 

Torna su