Arredo news/
Cucina classica, perché sceglierla?

Cucina classica, perché sceglierla?

La cucina classica è sicuramente un must dell'arredamento, che però richiede una progettazione molto accurata. Scegliere uno stile classico per questo ambiente così vissuto in casa significa infatti prediligere arredi capaci di sprigionare il fascino di un tempo e combinarli con le nuove e più moderne tecnologie. Solo una accurata selezione di elementi permetterà di avere a disposizione spazi belli e fruibili al tempo stesso.

Cucina classica, quali materiali?

Quando si parla di arredo classico per la cucina è fondamentale riuscire a individuare quale tipo di stile vogliamo. Gli stili classici della cucina infatti sono molti e comprendono lo shabby chic, più romantico e tendente al moderno, o il rustico, la cui cifra stilistica rimanda a quello delle cucine delle nostre nonne. Tra gli appassionati di ambienti in stile classico non mancano neppure i sostenitori della cucina country: per loro niente di meglio di mobili e piani d'appoggio in tonalità molto chiare, color crema o bianche.

Tenendo conto poi dello stile prescelto sarà possibile decidere il materiale per l'arredo. In linea generale possiamo dire che il miglior materiale per esaltare lo stile classico di una cucina è sicuramente il legno, che può comunque essere di diversi tipi. I più utilizzati e apprezzati dagli arredatori sono sicuramente il noce, il ciliegio, il rovere e il legno massello, ideali sia da abbinare a eleganti piani in granito o in marmo, che nel caso in cui invece si prediliga uno spazio dedicato alla cottura in un look total wood.

Colori speciali per la cucina classica di pregio

I colori che più frequentemente troviamo in una cucina stile classico sono generalmente scuri: una caratteristica che proprio i quattro tipi di legno maggiormente utilizzati riescono a soddisfare nel migliore dei modi. Quando si sceglie una cucina classica in legno il consiglio che arriva dai maggiori esperti nel settore è quello di lasciarla con il suo aspetto naturale, perché sono proprio le delicate venature del massello e del rovere a donare all'ambiente un aspetto affascinante e ricercato. 

Per esaltarne ancor più la bellezza potremmo pensare a un pavimento in cotto e alle pareti colorate, che faranno da sfondo a mobili e pensili dalle linee ricercate e al tempo stesso sapranno portare nella stanza una delicata allure di leggerezza. 

La scelta di una cucina in legno dalle tonalità scure però dovrebbe essere sempre attentamente valutata in funzione dell'ambiente in cui andremo a inserirla: se da un lato questa soluzione arredo cooking si sposa alla perfezione con ambienti grandi e ben illuminati dalla luce naturale, in una cucina piccola o con finestre di piccole dimensioni potrebbe risultare poco indicata. In questi casi meglio prediligere mobili dalle tonalità chiare, che sapranno rendere visivamente più spazioso l'ambiente.

Per quel che riguarda le decorazioni dell’arredamento classico si scelgono tendenzialmente piccoli intarsi e mensole che richiamino la tradizione. Le maniglie poi, spesso preziose e particolari, sono un accessorio che completerà con discrezione anche la cucina più semplice. 

Elettrodomestici: quali inserire?

Per quel che riguarda gli elettrodomestici, bisogna precisare che la cucina classica è intesa tale solo nell’ambito dello stile d’arredo, mentre per quel che riguarda tecnologia ed efficienza è da intendersi al pari con quelle più moderne.

In fase di progettazione sarà quindi fondamentale tenere in considerazione preferenze e tipologie di elettrodomestici scelti.

Poter contare su una falegnameria che progetta e realizza cucine classiche in legno su misura permette di trovare sempre la miglior soluzione di arredo per i propri spazi e per le proprie esigenze, scegliendo anche soluzioni personalizzate che rendano questo spazio piacevole da vivere ogni giorno. Maggiori funzionalità arrivano ad esempio dalla scelta di sistemi di chiusura personalizzati, che possono prevedere ante e cassetti dall'apertura a vasistas o push & pull. Se stai progettando il tuo nuovo arredo cucina classica e vuoi scoprire come creare un ambiente bello da vedere e piacevole da vivere, non esitare a contattarci per un preventivo gratuito e senza impegno. Il nostro staff saprà consigliarti e guidarti nella scelta dei materiali, colori ed elementi, in modo tale da permetterti di avere la cucina dei tuoi sogni.

 

Torna su