Arredo news/
Come togliere macchie di unto dai mobili in legno

Come togliere macchie di unto dai mobili in legno

Che si tratti di schizzi di cibo sul tavolo o di macchie d'unto su un mobile, sicuramente il grasso è una delle sostanze più complicate da rimuovere dalle superfici in legno. Tuttavia è possibile riportare mobili e tavoli al loro splendore con qualche piccolo "trucchetto". Come fare? Vediamolo insieme.

Trattare le macchie d'unto sui mobili in legno

Se hai scelto un bel mobile di design per il living, o un tavolo in legno dal fascino evergreen per la cucina, probabilmente sei rimasto affascinato dalla sensazione calda che questo materiale naturale riesce a emanare, dalla bellezza che sprigiona con le sue eleganti venature e dalla straordinaria capacità di integrarsi alla perfezione in qualsiasi stile di arredo. 

Per mantenere inalterata quell'eleganza è necessario prendersene cura e sapere come trattare le macchie d'unto ti aiuterà a conservare il suo fascino intatto. Gli aloni d'unto sono un "problema" abbastanza frequente nei mobili cucina, e possono interessare anche l'arredo living. Si tratta di macchie ostinate e ben visibili che possono penalizzare il look di un complemento d'arredo di prestigio se non vengono rimosse in modo corretto.

La prima regola per farlo è agire con tempestività. Rimuovere prima possibile la macchia impedirà alla sostanza oleosa di penetrare in profondità. Nel farlo sarebbe opportuno strofinare sempre nel senso delle linee naturali del legno per evitare di lasciare segni.

Tre metodi per rimuovere le macchie d'unto dal legno

Qualcosa di unto è appena caduto sul tavolo di legno o su un mobile? Tampona subito la macchia con un foglio di carta assorbente o con un tovagliolo per assorbire quanto più grasso possibile. Poi applica sulla superficie del talco e copri con una salvietta di carta. A questo punto prendi il ferro da stiro e passalo caldo sulla superficie. 

Il secondo metodo per rimuovere il grasso dal legno prevede un composto di aceto bianco e detersivo per piatti neutro. Il detergente è efficace contro l'unto, non solo sui piatti ma anche sugli altri materiali. Essendo un prodotto sgrassante ma non aggressivo, il detersivo per piatti neutro non scolorirà la superficie di legno dei mobili. Anche l'aceto bianco ha un potere sgrassante, e darà una mano a eliminare le macchie di grasso, oltre a pulire il mobile con i suoi composti acidi che lo rendono un delicato disinfettante. Per preparare questo composto avrai bisogno di:

  • due cucchiai di detersivo per piatti
  • mezza tazza d'aceto bianco
  • una bacinella d'acqua calda
  • qualche panno morbido

Per iniziare versa aceto e detersivo nell'acqua e, dopo aver mescolato bene, immergi nella bacinella uno straccio morbido che userai per strofinare sulla superficie. Subito dopo usa un panno pulito bagnato solo con acqua, per risciacquare, dopodiché passa un panno asciutto per completare l'operazione.

L'ultimo metodo per far tornare a splendere le superfici dei tuoi mobili in legno prevede l'impiego del bicarbonato di sodio. Si tratta di una sostanza "miracolosa" nelle pulizie, che grazie alle sue proprietà abrasive e antibatteriche ti aiuterà a rimuovere anche le macchie d'unto dal legno. Anche in questo caso ti occorrerà una bacinella d'acqua calda, nella quale farai sciogliere un po' di bicarbonato formando una pasta che applicherai sulla superficie. A questo punto strofina la parte interessata con uno spazzolino da denti a setole morbide, poi rimuovi la pasta aiutandoti con un panno umido. Completa passando sulla base un panno asciutto.

 

Torna su