Arredo news/
Come scegliere la colonna doccia per il bagno

Come scegliere la colonna doccia per il bagno

Stai pensando di attrezzare la tua salle de bain con una colonna doccia e non vuoi commettere errori? Molto spesso considerata semplicemente sinonimo del saliscendi, la colonna doccia è in realtà un sistema più complesso, dotato di molte più funzionalità e in grado di garantire livelli di comfort superiori. 

Colonna doccia e saliscendi, differenze

Il saliscendi è uno dei sistemi più semplici per arredare il box doccia, e si compone di doccetta, flessibile, asta e miscelatore (che viene spesso venduto a parte). L'acqua raggiunge la doccetta attraverso il flessibile, regolata naturalmente dal miscelatore. Il nome saliscendi deriva dal fatto che la doccetta è posizionata sull'asta attraverso un sistema mobile, il cursore, che permette di regolarne l’altezza e di staccarla all'occorrenza.

La colonna doccia è invece un sistema più complesso, nel quale il miscelatore è quasi sempre integrato nel corpo doccia e che spesso ha alcuni accessori di serie, pensati per rendere il momento della doccia un attimo davvero unico e speciale. Ma quali sono gli elementi capaci di trasformare il "momento doccia" in un'esperienza di benessere?

Colonna doccia, i vantaggi per il benessere

Quando pensiamo al relax la prima caratteristica che affiora alla mente è sicuramente quella dell'idromassaggio. Vasche idromassaggio che offrono un bagno di benessere sono sicuramente il sogno di molti, e se, per esigenze di spazio o di stile, siamo "costretti" a rinunciare alla vasca ecco che una doccia idromassaggio può benissimo regalarci le stesse sensazioni. 

In commercio si trovano infatti colonne doccia in grado di alternare getti d'acqua a pioggia ad altri a cascata, per un trattamento di benessere per il corpo.

PO.1-(2)_1000X1000_90_C.jpg

Miscelatore a incasso o esterno?

All'interno di un box doccia le principali tipologie di sistemi per l’erogazione dell’acqua possono prevedere una colonna esterna con miscelatore soffione e doccino, rubinetteria esterna con asta saliscendi e doccetta o dalla rubinetteria ad incasso con soffione e doccino.

La doccia con colonna esterna è la più semplice da installare perché composta da un solo oggetto. Il doccino, sempre molto utile, può essere posizionato a varie altezze se ne può alternare l’uso con il soffione grazie al deviatore a due vie incorporato nella colonna. 

Le docce incassate, con il solo soffione miscelatore e doccino a vista sono più minimali e adatte a uno stile moderno, ma presentano anche alcune criticità da valutare bene. Molto spesso si pensa infatti che siano la miglior soluzione per chi si trova ad arredare bagni piccoli, ma anche le colonne doccia esterne non occupano molto spazio. Quella leggera differenza in termini di ingombro viene ampiamente compensata dalla facilità di installazione. Per posizionare una colonna a incasso è necessario togliere il rivestimento della doccia, intervento che si rende necessario anche nel caso di danni alle tubature. 

Sotto il profilo estetico una doccia esterna potrebbe apparire meno gradevole, a causa degli elementi a vista che penalizzano il look rispetto a una soluzione a incasso. Tuttavia le più moderne soluzioni arredo bagno propongono colonne doccia di design che, con le loro linee pulite ed eleganti, soddisfano anche le esigenze di chi sogna un arredo bagno minimal.

ADDA.2_1000X1000_90_C.jpg

 

Torna su