Arredo news/
Come scegliere il mobile per il secondo bagno

Come scegliere il mobile per il secondo bagno

Chiamato comunemente bagno di servizio, il secondo bagno di casa si presenta di dimensioni molto ridotte rispetto al bagno principale, ospita spesso la lavanderia e viene in genere arredato con minor attenzione. Niente di più sbagliato, perché la scelta di un buon arredo come dei mobili da bagno funzionali riveste una notevole importanza per far sì che anche questo spazio possa essere esteticamente gradevole e pratico da utilizzare al pari del bagno padronale. 

La scelta del mobile bagno: consigli e idee per uno spazio funzionale

Abbiamo già accennato a quelle che sono le caratteristiche che in genere troviamo nel secondo bagno. Gli spazi angusti e la necessità di avere tutto l'occorrente per gestire comodamente il bucato determinano la necessità di trovare arredi che, oltre che belli da vedere, siano anche funzionali. Qualunque siano le dimensioni della stanza occorre prevedere la presenza di lavabo, vaso, ma anche lavatrice e asciugatrice. Lo spazio sul quale andremo ad intervenire maggiormente è quello della zona lavabo, poiché è proprio qui che un mobile capiente e progettato ad hoc può fare la differenza. In base alla grandezza della stanza possiamo trovare mobili lavabo di dimensioni contenute che comunque sia ci permetteranno di sfruttare tutto lo spazio a disposizione grazie alla presenza di capienti cassettiere o scaffalature a giorno anche nel sotto lavabo. Ottime soluzioni in questo senso arrivano dalla Collezione Soul, che dona il privilegio di contenere tutto l'occorrente per la toilette e la biancheria da bagno nelle cassettiere estraibile nascondendo tutto alla vista e mantenendo la stanza in perfetto ordine.

Chi vuole poter contare su contenitori chiusi senza però rinunciare ad un pratico piano sotto il lavabo potrà invece trovare la sua soluzione ideale nella linea mobili bagno S-Line

Coloro che invece preferiscono attrezzare la zona bucato con capienti cestoni porta biancheria potranno trovare in un praticissimo top lavabo il giusto compromesso, che permetterà di avere ampi piani di appoggio sui lati e lasciare libero lo spazio sottostante per l'inserimento dei cesti. Con i mobili da bagno su misura System è possibile avere tutta la comodità di un top lavabo ampio unita all'eleganza di un mobile in legno. 

Per dare alla stanza un look invidiabile infatti, i mobili in legno rappresentano la scelta perfetta. Sia che si tratti di ambienti ai quali vogliamo dare uno stile moderno, sia che invece preferiamo gli ambienti classici, il legno saprà interpretare alla perfezione ogni esigenza. Scegliendo mobili e arredi in tonalità di legno chiaro poi, sarà anche possibile donare luminosità al bagno cieco o dove la luce naturale è comunque scarsa. 

Mobili a terra o sospesi?

Uno dei dubbi più frequenti quando ci accingiamo ad arredare il bagno riguarda l'installazione dei mobili: meglio quelli a terra o sospesi? La scelta dipende molto dai gusti personali di ognuno, ma anche dalla tipologia di parete. Se, ad esempio, il muro non permette di sostenere il peso del mobile e lavandino potrebbe essere consigliato sceglierne uno a terra, per non dover affrontare costose opere di rinforzo alla parete. D'altro canto però il secondo bagno è spesso molto piccolo e un mobile sospeso come quello della linea Frame potrebbe aiutare ad alleggerire visivamente la struttura.

Non dimentichiamo poi che i mobili sospesi consentono una maggiore facilità di pulizia del pavimento, poiché lasciano completamente libera la superficie. 

Lavabo a incasso per un'ottima funzionalità

La scelta è tutt'altro che finita, perché anche il lavabo può fare la sua parte e cambiare l'aspetto della stanza. Un mobile bagno con ripiano progettato per ospitare il lavabo a incasso, ad esempio, permette di avere una proposta esteticamente perfetta unita alla praticità e alla funzionalità di una consolle. Nella collezione Start sono presenti modelli di diverse misure e finiture per offrire la risposta ideale ad ogni esigenza di spazio e di gusto. Il lavabo è in ceramica, pensato per abbinarsi alla perfezione con gli altri sanitari ed esaltare con il suo candore le delicate finiture dei legni più pregiati. 

Bagno piccolo, specchio grande

Se la stanza è piccola un ottimo trucchetto per renderla visivamente più ampia e accogliente è dato dallo specchio grande e dalle luci. Questa soluzione può allargare otticamente i volumi della stanza, per cui via libera allo specchio grande anche nel bagno piccolo. Se poi lo spazio a disposizione non è sufficiente è possibile trovare alleati perfetti negli specchi bagno contenitore o nei modelli con cornice. 

Oltre ai modelli di specchio retroilluminati, che hanno già integrata la luce nella struttura, è poi possibile scegliere lampade e sistemi di illuminazione che consentiranno di creare spazi personalizzati e di design. 

 

Torna su