Arredo news/
Come scegliere il mobile per il lavabo

Come scegliere il mobile per il lavabo

L'organizzazione della stanza da bagno passa anche attraverso la scelta del mobile per il lavabo. Sia che si tratti di lavabi da appoggio, sospesi o da incasso, il mobile riveste un'importanza fondamentale nella fruibilità dell'ambiente. Ecco allora i consigli per sceglierlo senza commettere errori.

Configurazione del mobile per lavabo

Generalmente sono le abitudini dei fruitori a determinare la configurazione del mobile. Se ad esempio si dispone di uno spazio dedicato in cui riporre gli asciugamani, come una cabina armadio o un guardaroba, allora la scelta del mobile bagno per lavabo potrà risultare più semplice, poiché serviranno principalmente ripiani in cui riporre prodotti di bellezza e d'igiene, e qualche cassetto in cui troveranno posto spazzole, pettini, prodotti per il make-up e la rasatura. 

La soluzione ideale potrebbe essere quella che combina cassetti nella parte alta e ante in basso. 

Dimensioni mobile bagno per lavabo

La scelta delle dimensioni mobile dovrà necessariamente tenere conto degli spazi a disposizione. In stanze da bagno piuttosto ampie, o in presenze di famiglie numerose, potremmo anche prevedere mobili di dimensioni tali da poter ospitare il doppio lavabo, mentre nelle sale da bagno più piccole la scelta dovrà ricadere su mobili per lavabo singolo. 

Per poter considerare le due ipotesi dobbiamo tenere presente che un lavabo singolo misura dai 60 ai 110 cm, mentre per il doppio lavabo avremmo bisogno di un mobile che va dai 120 ai 140 cm.

Mobile per lavabo da appoggio o a incasso?

Il lavabo da appoggio consente di ottimizzare lo spazio a disposizione del mobile, che avrà così solo una piccola parte occupata dal sanitario.

Nel caso in cui si opti per un lavabo da incasso invece, è necessario scegliere un arredo che possa adattarsi al lavandino, e il sanitario incassato occuperà parte dello spazio nel primo volume disponibile del mobile, sia che si tratti di un cassetto che di un ripiano, permettendo di sfruttare soltanto le aree laterali del lavandino nei quali collocare gli accessori e i prodotti per la cura del viso.

Per quanto riguarda invece il posizionamento del mobile lavabo, è necessario sottolineare che il diffondersi di sanitari sospesi ha condotto molti arredatori d'interni a scegliere anche i mobili sospesi. 

Questi elementi necessitano di un fissaggio solido e prevedono qualche accorgimento in più in fase di installazione, ma il look che sprigionano nella loro posizione rialzata dal pavimento e i vantaggi che offrono grazie alla superficie sottostante libera ripagano abbondantemente il maggior tempo impiegato. Proprio la loro posizione rialzata consente infatti una facile ed efficace pulizia del pavimento, evitando problemi di umidità alla base del mobile nel caso in cui la stanza da bagno si presenti particolarmente umida e mal ventilata.

Mobile lavabo su misura

Per configurazioni di bagni particolari o nei progetti di ristrutturazione, è possibile consultare il nostro staff. MastroFiore è una falegnameria artigianale che saprà proporre creazioni uniche delle dimensioni desiderate. La stanza da bagno è il luogo dedicato al relax e alla cura del corpo, e tutto in questo ambiente deve essere pensato per garantire il massimo comfort. Grazie alla progettazione sartoriale dell'arredo bagno è possibile avere spazi su misura progettati in base alle preferenze e alle esigenze di chi ne usufruirà.

 

Torna su