Arredo news/
Come scegliere i sanitari bagno

Come scegliere i sanitari bagno

Come scegliere i sanitari bagno senza commettere errori? La scelta dovrebbe tenere conto di vari fattori, tra cui lo spazio a disposizione, lo stile che intendiamo dare alla stanze, i gusti personali, ma anche praticità ed igiene. La prima cosa da controllare (se non stiamo predisponendo una ristrutturazione bagno totale) è quella del posizionamento degli scarichi, che possono essere a parete o a pavimento. A seconda della posizione degli scarichi andremo quindi a scegliere sanitari sospesi oppure sanitari a pavimento. I sanitari sospesi rappresentano senza dubbio la scelta ideale per il bagno moderno, assicurando spazi di design ed elementi pensati per garantire la massima facilità di pulizia. Essendo rialzati senza nessuna base a terra infatti lasciano completamente libero il pavimento, premettendone una sanificazione approfondita senza il rischio che lo sporco possa restare imprigionato intorno alla base del vaso o del bidet. Grazie ad una ampia varietà di forme e stili è poi possibile trovare sempre l'elemento perfetto, sia per il bagno piccolo che per quello di metrature più generose. Coloro che amano circondarsi di elementi dall'aspetto moderno potranno scegliere lavabi da appoggio, da collocare su elegantissimi top o mobili in legno dalle linee minimal. Sono davvero molte le soluzioni di design pensate per esaltare al meglio le linee minimal sfruttando anche il gioco di contrasti che viene a crearsi tra le delicate venature del legno e le trasparenze o le ceramiche più pregiate delle ciotole. Il colore è un altro elemento a cui bisognerebbe prestare grande attenzione quando ci accingiamo a progettare il nostro spazio benessere, e gioca un ruolo fondamentale nel design finale di tutta la stanza. 

La scelta per un bagno di design punta in genere su un abbinamento bicolor che può prevedere ad esempio, il bianco del lavabo sposarsi con la delicata nuance del legno naturale, permettendo così ai bagliori madreperlati della ceramica di mettere in risalto le pregiate venature lignee. Ma potrebbe anche comprendere un top più ampio con finitura bianca pensato per ospitare il doppio lavabo griglio, nella stessa tonalità dei sanitari e della cornice specchio, per creare ambientazioni uniche. 

Indubbiamente le possibilità di personalizzare il bagno su misura sono davvero moltissime e potrebbero addirittura prevedere la presenza di un lavabo che esalta le raffinate trasparenze del cristallo, attraverso le quali è possibile intravedere tutte le qualità dei migliori legni che compongono una delle Collezioni di punta Mastrofiore: la Collezione arredo bagno Wild.

La grande varietà di forme dei mobili bagno su misura e dei lavabi permette di rispondere in maniera ottimale sia alle esigenze di un bagno in stile moderno, sia quando ci troviamo davanti a soluzioni ispirate ad un fascino antico ed un po' retrò. Se la stanza da bagno contemporanea si arricchisce di sanitari, mobili ed accessori dalle linee minimal e della forme geometriche talvolta anche insolite, il bagno classico si sposa perfettamente con sanitari, top per lavabo e rubinetterie dalle forme sinuose ed eleganti.

Nella scelta dei sanitari è poi opportuno valutare attentamente anche le dimensioni della stanza, che potrebbero influenzare non soltanto nella scelta di sanitari grandi oppure di misure più contenute, ma anche nella loro forma. In primo luogo vorremmo porre l'attenzione sul fatto che i sanitari sospesi riescono in genere a regalare una sensazione visiva di maggior leggerezza ed ampiezza dei locali. Anche le loro forme, che possono essere squadrate e geometriche nei sanitari moderni oppure arrotondate ed avvolgenti per il bagno dal gusto più classico, permettono ai sanitari sospesi di presentarsi estremamente compatti e perfetti anche per il bagno di piccole dimensioni

Per poter avere spazi pratici e funzionali, che strizzano l'occhio al design, è possibile scegliere una delle tante soluzioni salvaspazio che vedono affiancarsi ai sanitari raffinati ed eleganti mobili bagno in legno su misura e top per lavabo, un modo ottimale per sfruttare ogni centimetro dello spazio a disposizione ed avere mobili contenitori, mensole e scaffali che donano alla stanza un fascino esclusivo.

 

Torna su