Arredo news/
Come pulire i mobili in legno

Come pulire i mobili in legno

Conoscere i segreti per pulire il legno in modo perfetto aiuta a mantenere inalterata nel tempo l'originaria bellezza di mobili e arredi. Dal top per lavabo in bagno al mobile porta-TV in salotto, per preservare il loro splendore necessitano di piccoli accorgimenti nelle pulizie di ogni giorno. Per garantirsi sempre risultati ottimali è necessario in primo luogo distinguere tra lìmanufatti in legno laccato o verniciato, che non assorbono la cera, e mobili in legno lucidati a cera. Questoi ultimi devono il loro pregio estetico proprio a quella patina lucida che rappresenta anche uno strato protettivo con una permeabilità superiore rispetto a laccature e vernici.

Come pulire i mobili in legno massello

Prima di iniziare le operazioni di pulitura dei tuoi mobili è necessario assicurarsi di avere a portata di mano:

  • un panno in microfibra
  • panno morbido di cotone 
  • pennello o spazzolino 

Con il panno in microfibra inumidito con un detergente specifico per il legno rimuovere la polvere in eccesso, dopodiché asciugare bene la superficie non il panno di cotone morbido. Il pennello o lo spazzolino serviranno per raggiungere tutti quei punti difficili, come gli intarsi, in cui la polvere si accumula e risulta poi difficile da rimuovere. Una volta completata la fase di spolveratura è possibile proseguire con la lucidatura. Se il mobile è lucidato a cera, utilizzare un buon prodotto per nutrire il legno, da applicare su tutta la superficie con l'aiuto di un panno morbido. 

Perché pulire periodicamente il legno

Una pulizia periodica dei mobili di legno evita che la polvere depositata, combinata con la finitura, formi un film scuro su tavoli, sedie, top lavabo, mensole bagno e mobili porta televisore. Dopo aver spolverato e rimosso la polvere è possibile eliminare lo sporco leggero con un detergente delicato. In mancanza di un prodotto specifico per il legno è possibile utilizzare una leggera soluzione d'acqua e detersivo neutro. Inumidire un panno morbido (quello in microfibra andrà benissimo, perché trattiene meglio lo sporco), e strizzarlo bene prima di passarlo sulla base. Il panno deve essere umido, ma non bagnato. Risciacquare e asciugare accuratamente con un secondo panno.

Come togliere le macchie dal tavolo in legno

Il tavolo in legno della cucina si è macchiato a causa dell'acqua oppure presenta antiestetici segni lasciati dai fondi dei bicchieri? Per farlo tornare a brillare è possibile utilizzare della pasta dentifricia. Una volta stesa una piccola quantità su un panno morbido asciutto strofinare la superficie in cui è presente l'alone . Successivamente rimuovere accuratamente ogni residuo utilizzando un panno pulito e asciugare bene. 

Il tavolo di cucina (o anche il tavolino da salotto) torneranno a splendere come appena usciti di fabbrica.

 

Torna su