Arredo news/
Bagno grande, 5 consigli per un arredo al top

Bagno grande, 5 consigli per un arredo al top

Spesso quando parliamo di problematiche legate alla progettazione arredo bagno pensiamo a quelle soluzioni mirate a dare funzionalità ed eleganza ai bagni piccoli. Tuttavia anche gli ambienti molto ampi nascondono qualche insidia, e scelte errate potrebbero condurre a risultati finali tutt'altro che gradevoli, con il "rischio" di trovarsi con ambienti apparentemente "vuoti". Ecco allora 5 consigli per un arredo bagno veramente al top.

Organizzare bene gli spazi

Si potrebbe pensare che in un bagno grande gli spazi non debbano essere organizzati perché le ampie dimensioni della stanza permettono di trovare posto a sanitari, arredi e decorazioni senza alcuna difficoltà. Tuttavia solo attraverso una distribuzione calibrata di tutto ciò che "veste" e arreda la stanza da bagno riusciremo a garantirci il comfort ideale, ma anche una visione armoniosa dell'insieme. Improvvisare rischierebbe invece di regalarci ambienti apparentemente spogli, che non provocherebbero certo in chi li osserva l'effetto che ci eravamo auspicati.

Un buon punto di partenza per l'organizzazione degli spazi in un bagno grande potrebbe essere quello di realizzare dei semplici divisori in cartongesso, così da avere spazi destinati a funzioni e scopi diversi separati all'interno della stessa stanza.

Sanitari per il bagno grande

Il posizionamento dei sanitari è sicuramente il primo step da seguire per un arredo bagno grande armonico e ben equilibrato. Ovviamente anche in questo caso sarà necessario considerare le distanze minime necessarie tra i due sanitari, che garantiscono un utilizzo agevole e contribuiscono a dare armoniosità all'ambiente. Non dovremmo invece preoccuparci delle dimensioni sanitari e, considerando il fatto che lo spazio a disposizione lo consente, potremmo anche volgere l'attenzione verso vaso e bidet dalle forme bombate e dalle misure generose.

Meglio accantonare l'idea dei sanitari sospesi, elementi di tendenza molto amati da chi ha necessità di dare funzionalità al bagno piccolo ma che rischierebbero di apparire insignificanti in una stanza dalle metrature molto ampie, e volgere l'attenzione verso i sanitari filo muro poggiati a terra, dalle forme leggermente bombate ma importanti. Con il loro look pulito si adattano perfettamente a qualsiasi stile di arredo, conferendo valore alla parete. Da non sottovalutare poi il fatto che, non lasciando tubi e scarichi a vista, evitano gli accumuli di polvere e sporco in quelle parti che poi risulterebbero complicate e difficili da pulire, assicurando così una manutenzione quotidiana facile e veloce.

Vuoi creare uno spazio esclusivo? Potresti valutare l'idea di "separare" i sanitari dal resto della stanza posizionandoli dietro una parete divisoria.

Doppio lavabo per la massima funzionalità

Viste le dimensioni importanti della stanza sarà possibile concedersi una piccola trasgressione e raddoppiare la funzionalità del bagno con la scelta del doppio lavabo. Potrà trattarsi, a seconda delle preferenze, di due catini da appoggio da posare sopra un unico top grande, oppure di due lavandini da incasso da posizionare uno a fianco all'altro per avere due postazioni ben distinte: il doppio lavabo darà un contributo importante nella valorizzazione degli spazi rendendo al tempo stesso la stanza da bagno funzionale.

Ovviamente anche in una stanza da bagno maxi ci sarà necessità di mobili contenitori dove conservare la biancheria da bagno, accessori e piccoli oggetti indispensabili per la toilette. Niente di meglio quindi di un elegante mobile lavabo in legno progettato per contenere al suo interno tutto l'occorrente per l'igiene regalando così ambienti sempre perfettamente in ordine piacevolissimi da ammirare.

Vasca o doccia? E se le scegliessi entrambe?

Avere a disposizione un grande bagno prevede indubbiamente molto vantaggi, e pur richiedendo qualche piccolo accorgimento nella disposizione dei sanitari e del lavabo, consente di non dover fare scelte che sicuramente non troverebbero d'accordo tutti i componenti della famiglia. Una di queste è sicuramente la scelta tra vasca da bagno e doccia: un quesito che da sempre divide i fruitori in due sezioni diverse, con vantaggi e svantaggi che sembrano bilanciarsi e non consentono di arrivare a una risposta definitiva che veda una delle due prevalere sull'altra per i benefici offerti. 

Ad oggi infatti scegliere tra vasca e doccia è una questione puramente soggettiva, e se da un lato c'è che predilige il getto d'acqua energizzante che arriva dall'alto e da quella carica necessaria al mattino per affrontare gli impegni della giornata, dall'altro c'è chi invece alla sera preferisce immergersi in un bagno rilassante e lasciarsi cullare dalla dolce sensazione della schiuma arricchita di oli essenziali per scaricare le tensioni accumulate. E se le scegliessi entrambe? Sicuramente, quando lo spazio disponibile lo permette, questa soluzione farebbe felice tutta la famiglia e potrebbe rivelarsi una scelta vincente anche per dare alla stanza un look esclusivo.

Una delle idee originali per arredare un bagno grande è quella di posizionare una vasca freestanding al centro della stanza, in modo da non lasciare inutilizzata la parte centrale dell’ambiente, che solitamente è proprio quella più difficile da "riempire". Per quanto riguarda lo spazio a parete invece potremmo pensare a una soluzione in grande che preveda una colonna doccia super accessoriata e un piatto doccia filo pavimento racchiusi all'interno di un elegante box tutto vetro o nella più moderna soluzione walk-in. Anche in questo caso potremmo concederci misure extra, e creare ambienti in cui prendersi cura del proprio corpo offra un'esperienza davvero unica.

Dove acquistare arredo bagno grande di qualità?

A questo punto rimane una sola domanda da porsi: dove posso acquistare sanitari, lavabi doccia e vasca di qualità per l'arredo bagno grande? Già, perché tutto quello che abbiamo finora detto non servirebbe a niente se i manufatti non fossero stati realizzati con tutti quegli accorgimenti necessari a garantirgli la massima fruibilità, durata e inalterabilità nel tempo. L'arredo bagno Made in Italy si distingue per la cura particolare che viene posta nella scelta delle materie prime migliori, per le lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte con tutti quegli accorgimenti necessari a garantire agli arredi inalterabilità anche in ambienti particolarmente umidi della casa, come la stanza da bagno.

Scegliere oggi un arredo bagno firmato Mastro Fiore significa assicurarsi tutto questo! 

 

Torna su