Arredo news/
Bagno degli ospiti, 4 consigli per renderlo unico

Bagno degli ospiti, 4 consigli per renderlo unico

Solitamente quando si parla di arredo bagno, quello padronale è al centro dell’attenzione. Ma la stanza da bagno principale non è l’unica che merita considerazione. Un bagno per gli ospiti ben progettato farà sicuramente felici tutti e darà un tocco in più allo stile della tua casa.

Ecco quindi un piccolo vademecum che potrà ispirare nella progettazione del bagno degli ospiti

Come arredare il bagno degli ospiti

Il bagno degli ospiti deve essere arredato seguendo sempre una regola principale: far sentire coccolati e a proprio agio coloro a cui è dedicato questo angolo di casa. Questo sarà possibile ponendo una particolare attenzione alla scelta dei materiali, al design degli arredi e alla disposizione dei mobili nella stanza. Partiamo dal principio che solitamente questo spazio non si presenta molto grande, caratteristica che richiede quindi una cura particolare. Proprio così, perché anche un bagno piccolo può essere il contenitore perfetto per un progetto arredobagno pratico e funzionale.

Quali materiali scegliere per il bagno degli ospiti?

Se per il bagno principale abbiamo scelto dei mobili in legno, particolarmente indicati quando si vuole ricreare nella stanza un clima caldo e accogliente, perché privare i nostri ospiti dello stesso privilegio? Indubbiamente le essenze lignee si prestano perfettamente a un arredo bagno di design, consentendo aa chi le sceglie di dare forma a progetti che soddisfano ogni esigenza di stile. 

Se vogliamo dare all'ambiente un look classico, sicuramente riusciremo a farlo scegliendo una consolle dalle linee gentili, perfetta da utilizzare come base di appoggio per un lavabo dalle forme morbide e flessuose. Se invece vogliamo dare un'impronta moderna alla stanza da bagno, potremo sempre decidere per un mobile sospeso dalle linee minimal con cassetti, che sapranno rivelarsi utilissimi per contenere tanti piccoli oggetti utili per la toilette quotidiana. Il fascino intramontabile di un mobile in legno, con le sue nuance neutre, permetterà di dare libero sfogo ai propri gusti personali, senza correre il rischio che chi si troverà a utilizzare la stanza possa avere preferenze diverse dalle nostre.

Se lo spazio a disposizione lo permette, potremmo poi pensare all'inserimento di un mobile che segua la stessa linea cromatica e le figure lineari. Ottimi spunti in questo senso arrivano dalla collezione Minimal, una collezione di mobili su misura progettata per dare forma a tantissime combinazioni diverse e tutte da scoprire. 

Occhio al posizionamento degli oggetti da toilette

Quando progetti il bagno per gli ospiti, il tuo obiettivo deve essere quello di disporre tutto il necessario a portata di mano e ben visibile.

Preferisci quindi mensole e scaffali aperti, ripiani incassati a parete e ganci che ti consentano di esporre asciugamani, lozioni e articoli da toilette. In questo modo i tuoi ospiti non dovranno aprire ante e cassetti per trovare quello di cui hanno bisogno.

Quando posizioni gli oggetti, fallo anche in base alla loro funzione, in modo che siano facilmente fruibili al momento del bisogno. Da quelli più scontati, come il rotolo della carta igienica fino agli accappatoi, al bagnoschiuma e al sapone per le mani.

Lasciare spazi liberi

Questo consiglia riguarda più la funzionalità che l'estetica, ma ciò non toglie che possa essere comunque molto apprezzato dai tuoi ospiti. Chi trascorre qualche giorno a casa tua probabilmente avrà in valigia o nel trolley una serie di articoli da toilette. Predisporre una mensola libera per permettergli di posizionare tutto l'occorrente sarà sicuramente un gesto di riguardo che i tuoi ospiti apprezzeranno molto. 

Nel caso in cui il bagno degli ospiti non abbia una metratura ampia, potresti anche pensare di sviluppare gli arredi in verticale per poter creare così uno spazio aggiuntivo. 

 

Torna su