Arredo news/
Arredo bagno design con il teak

Arredo bagno design con il teak

Il legno di Teak è certamente una delle finiture più amate per l'arredo bagno design. Apprezzato dai migliori interior designer, il Teak con le sue delicate nuance che vanno dal miele al marrone caldo e le sue venature intense, permette abbinamenti con materiali diversi per la creazione di spazi che sappiano rispondere ad ogni esigenza di stile. Grazie alla sua caratteristica intrinseca di impermeabilità, il teak è sicuramente uno dei legni che meglio si prestano ad arredare la stanza da bagno, regalando all'ambiente una raffinatezza esclusiva.

Con le sue sfumature calde il legno di teak dona alla stanza da bagno un'eleganza garbata ed un'allure formale al tempo stesso, insieme al fascino ed allo stile che trasformeranno ogni bagno domestico in una piccola Spa racchiusa tra le mura di casa. Consolle per lavabi da appoggio pensate per ospitare su un unico piano in teak uno o due lavabi ed offrire tutto lo spazio sottostante per cassettiere o antine, oppure piani porta lavabo da posizionare a fianco ad un mobile a colonna in teak: nel primo caso avremmo un arredo bagno classico in teak pensato per creare atmosfere da sogno, mentre nel secondo il bagno moderno si arricchisce di soluzioni di alto design che donano all'ambiente il fascino d'altri tempi rivisitato in versione contemporanea. Il protagonista sarà comunque sempre il teak, che per mantenere inalterata nel tempo tutta la sua originaria bellezza richiede solo poche, piccole attenzioni.

Manutenzione bagno in Teak

Idrorepellente e molto resistente ad urti e livelli di umidità elevati, il Teak richiede alcuni piccoli accorgimenti per poter mantenere sempre il suo fascino originario. Per la pulizia quotidiana dei mobili bagno in teak è sufficiente un panno bagnato con acqua tiepida e strizzato bene. Passare delicatamente sulla superficie per rimuovere polvere e sporco ogni giorno aiuterà a mantenere inalterata la bellezza di mobili e piani in Teak. Una volta alla settimana dedicarsi alla pulizia più approfondita: in quest'occasione passare con una spazzola a setole morbide sulle superfici, avendo cura di seguire perpendicolarmente le venature del legno per non sfibrarle o rovinarle. 

Per un'operazione di pulizia approfondita invece occorre far sciogliere nell'acqua tiepida qualche scaglietta di sapone di Marsiglia, poi immergerci un panno e, dopo averlo strizzato bene, passarlo sulle superfici. Sciacquare bene per evitare che rimangano sul legno dei residui di sapone e poi asciugare accuratamente. L'asciugatura è fondamentale per prevenire la formazione di macchie sui mobili da bagno in Teak.

Certamente quando parliamo di arredo bagno in legno di Teak stiamo parlando di un materiale che necessita di particolare attenzione, ma che in cambio di qualche cura particolare saprà donare all'ambiente un calore ed un'eleganza che difficilmente potremmo ricreare con altri materiali. Stiamo parlando anche di una materia prima che, grazie alle sue infinite tonalità, si presta particolarmente ad abbinamenti con un'infinità di materiali per creare ambienti dagli stili sempre diversi. Il bagno in Teak è perfetto, ad esempio, per tutti coloro che amano il legno ma non vogliono un ambiente dallo stile troppo classico e tradizionale. 

La stanza da bagno è, per sua natura, il luogo in cui ognuno si prende cura del proprio corpo ed ogni singolo elemento che si trova all'interno dovrebbe essere pensato per offrire quella funzionalità e quel design che sono alla base del relax più totale. Un arredo bagno in legno di teak, grazie alle sue tonalità calde, è sicuramente un elemento importante per facilitare il rilassamento: molte delle più pregiate Spa prevedono per la propria clientela bagni arredati con il Teak. Per quanto riguarda la funzionalità è fondamentale poter sempre contare su mobili e scaffali pensati in funzione delle dimensioni della stanza: anche un bagno piccolo può divenire un luogo di relax prestigioso, con le giuste attenzioni, come ad esempio un progetto accurato che preveda la realizzazione di un arredo bagno su misura in Teak.

 

 

Torna su